Eventi…

Image description
La Fondazione VAF comunica che la prima tappa della decima edizione del “Premio Fondazione VAF” verrà inaugurata il 14 giugno 2024 presso la Stadtgalerie di Kiel in Germania.
Tredici i finalisti in mostra: ADRIANO ANNINO, ANTONIO BARBIERI, CHIARA CALORE, VALENTINA DIENA, ROBERTO FANARI, DEBORA GARRITANI, TERESA GIANNICO, JACOPO GINANNESCHI, MONICA MAZZONE, ALESSANDRO NANNI, DAVIDE QUARTUCCI, MICHELE TAJARIOL, BEATRICE TAPONECCO.
Come per la scorsa edizione, la Fondazione VAF assegnerà anche quest’anno un primo premio del valore di 15.000 euro, un secondo premio del valore di 7.500 euro, e un terzo premio del valore di 5.000 euro. Il vincitore, oltre al conferimento del premio in denaro, avrà diritto all’acquisizione dell’opera in concorso che entrerà a far parte della Collezione della Fondazione VAF.Accanto al premio per giovani artisti, la VAF-Stiftung assegnerà per la seconda volta un Premio alla carriera, circoscritto agli artisti documentati nella grande, enciclopedica collezione d’arte italiana della Fondazione. Un omaggio agli artisti di lungo corso che quest’anno presenterà le opere in collezione VAF di Marcello Morandini, artista, architetto, designer fra i più importanti rappresentanti dell’Arte Concreta in Europa.

Alla prima tappa tedesca, seguirà la seconda presentazione della mostra questa volta in Italia presso il Mart, museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, durante la quale si terrà l’attesa cerimonia di premiazione degli artisti vincitori.
In occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo, in edizione trilingue italiano, tedesco e inglese in uscita a Maggio 2024, edito da Manfredi Edizioni 
Presidente Fondazione VAF: Thorsten A. FeierabendComitato Scientifico: Elena Pontiggia (Presidente), Gabriella Belli,  Nicoletta Colombo, Volker W. Feierabend,  Serena Redaelli, Denis Viva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *