Al secondo posto la Puglia con 24 bandiere, seguita da Campania e Calabria, con 20 bandiere
Sventoleranno su 485 spiagge italiane le Bandiere Blu 2024. Quest’anno salgono a 236 le località costiere premiate, dieci in più dell’anno scorso. La 38/a edizione, ha premiato 485 spiagge con mare eccellente per4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle che hanno ottenuto, a livello mondiale, il riconoscimento della Fee (Foundationfor Environmental Education).
Una veduta della spiaggia Framura, La Spezia, Liguria
Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi. Segue la Puglia che sale a 24 e, a pari merito con 20 bandiere, Campania e Calabria. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 spiagge incontaminate; l’Abruzzo
sale a 15; la Sicilia raggiunge 14 Bandiere; il Trentino Alto Adige sale a 12, il Lazio resta a 10.
In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise.
Cala Goloritzè, Sardegna
Complessivamente, quest’anno le Bandiere Blu sui laghi sono 23, con 2 nuovi ingressi
Il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha sottolineato che viene premiata l’aumento della sensibilità e la consapevolezza dei cittadini.
I 32 criteri del Programma, spiega la Fee Italia, vengono aggiornati periodicamente in modo da spingere le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio per una attenta salvaguardia dell’ambiente.
Una veduta di Ispani, Salerno
Fonte: Rai news