ADUNATA DI COSPLAY E PATITI DEL FUMETTO PER ROMICS N.32, A ROMA

Non solo fumetti a Romics che apre oggi alla Nuova Fiera di Roma (fino al 7 aprile). Due ingressi (Est e Nord) per l’edizione numero trentadue dove potersi perdere nei 5 padiglioni, 70mila metri quadri in tutto e 350 espositori del fumetto, ma anche di serie tv, cinema, videogiochi, costumi a tema con cui sfilare. C’è tutto a Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games. Anche in questa occasione, le Biblioteche di Roma saranno presenti con uno stand e una ricca proposta di attività e incontri tra seminari, letture, laboratori di disegno e giochi di ruolo, con una novità: il Premio Giovani Lettori – Premio del Pubblico Graphic Novel con i Circoli di Lettura composti da giovani lettrici e lettori delle Biblioteche ArcipelagoCorneliaGalline BiancheLaurentinaElsa MoranteRaffaelloValle Aurelia e Villa Leopardi che voteranno i sei titoli selezionati dalla Giuria del Premio Romics del Fumetto, in vista della premiazione del 6 aprile.

A firmare il manifesto ufficiale della XXXII edizione di RomicsSimone Bianchi, Romics d’Oro dell’edizione, con un magnifico tributo a Batman in occasione dell’85° anniversario, dove il cavaliere oscuro domina il cielo con una presenza maestosa, evocando un’atmosfera di mistero e forza che ha catturato l’ammirazione di generazioni di appassionati.

“Tante le sorprese per la trentaduesima edizione di Romics, – racconta Sabrina Perucca, Direttrice Artistica di Romics – un programma ampio e diversificato, capace di raccontare le innovazioni e i nuovi trend e allo stesso tempo di riservare centralità per i grandi Maestri, i personaggi e gli universi narrativi che ci accompagnano, direi nella nostra quotidianità, da diverse generazioni. Partiamo allora con i festeggiamenti per gli 85 anni di Batman, personaggio amatissimo e sorprendente nella sua capacità di rinnovarsi pur restando sempre fedele a se stesso. Ad accogliere il pubblico di Romics il meraviglioso manifesto realizzato da Simone Bianchi dedicato al cavaliere oscuro. Cinque straordinarie personalità artistiche nel fumetto, cinema e musica, premiate con l’assegnazione del Romics d’Oro: la geniale fumettista Vanna Vinci; il musicista e compositore Riccardo ZaraDan Panosian, disegnatore americano di successi internazionali; Dylan Cole, Concept Art Director del grande cinema; Simone Bianchi, disegnatore per Marvel e DC Comics. Una edizione che celebra inoltre importanti compleanni come quello dei 75 anni del settimanale Topolino e delle Serie TV Happy Days e Heidi e che rende omaggio allo scomparso editore Francesco Coniglio con una mostra originale. In collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e la Scuola Romana dei Fumetti, arrivano i Corpi a Regola D’Arte degli atleti paralimpici con una mostra e un evento di live painting. Un omaggio immancabile infine per Akira Toriyama, il grande mangaka scomparso recentemente. Centrale come sempre il grande fumetto d’autore con centinaia di iniziative e con il Premio Romics del Fumetto, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura – MIC e l’Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale”.

di Roberta Maresci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *