Benvenuti a Casa Persia. Sì lei, la comica, cabarettista, attrice e ballerina si presenta con le sue mani in pasta. Perché Valentina Persia ha la passione della cucina, ma non solo, perché per Valentina la tavola è sacra e si cucina da mattina a sera. Quando? Su Food Network Canale 33 del Digitale Terrestre, tivùsat Canale 53 (la serie sarà disponibile in streaming su discovery+ subito dopo la messa in onda lineare), a partire dal 3 aprile e per ogni mercoledì alle 21, per svelare i suoi segreti.
Ama impastare, rosolare, infarinare, ammassare, impepare e preparare menù per chi si siede insieme a lei a mangiare di gusto. Abruzzese doc fin nel midollo, innamorata della tradizione culinaria della sua regione e affezionata ai suoi cari e ai ricordi di famiglia legati al piacere della condivisione a tavola, Valentina ci svelerà i segreti delle sue ricette, quelle con le quali conquista i palati, e non solo. Con lei ci sarà una chef d’eccezione, talmente rigida e severa che la pasta le chiede il permesso prima di cuocersi: sua mamma Nietta, unica e vera custode della tradizione di Casa Persia.
In ogni episodio, Valentina e la Signora Nietta dovranno ideare un menù per un ospite diverso: i fratelli Paolo e Luca, il collega Giuseppe Giacobazzi, il noto chirurgo estetico Professor Lorenzetti, la cugina Martina e l’attore Andrea Balestri. L’ospite sceglierà un ingrediente, che farà arrivare direttamente in cucina, e che dovrà essere inserito nel menù. Dopo essersi recata al mercato per recuperare tutte le materie prime necessarie, Valentina si metterà ai fornelli insieme alla mamma. Razza alla scapece, ferratelle a coppetta, brodetto alla vastese, fiadoni, arrosticini e patate ubriache, pallotte cacio e ovo, sono solo alcuni dei piatti che prepararenno insieme, tra un amorevole battibecco e l’altro.
di Roberta Maresci