Giornata mondiale del Turismo…

 -Le Nazioni Unite e tutto il mondo celebrano dopodomani, 27 settembre, la giornata mondiale del turismo che quest’anno si focalizza sugli “investimenti verdi” e in particolare sull’urgenza di investimenti più mirati per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030, la tabella di marcia delle Nazioni Unite per un mondo migliore.
    Le celebrazioni ufficiali si tengono a Riad in Arabia Saudita ma sono previste iniziative in tutto il mondo (tutte le informazioni su https://www.unwto.org/world-tourism-day-2023) e l’Unwto, l’organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite, invita tutti a condividere le proprie immagini di festa anche sui social con gli hashtag #WTD2023 e #WorldTourismDay.
    Intanto sono ottimi i segnali che il settore lancia a livello mondiale dopo il lungo periodo di “sofferenza” dovuto alle restrizioni per il Covid19 mostrando una notevole resilienza e una ripresa sostenuta, anche di fronte alle sfide economiche e geopolitiche. Secondo la nuova edizione del Barometro mondiale del turismo dell’Unwto alla fine di luglio gli arrivi turistici internazionali hanno raggiunto l’84% dei livelli pre-pandemia.
    Tra gennaio e luglio 2023 hanno viaggiato a livello internazionale 700 milioni di turisti, il 43% in più rispetto agli stessi mesi del 2022.
    “Che il turismo sia un elemento portante per questo Governo – spiega la ministra del turismo Del aniela Santanchè – lo dimostra il fatto che vi sia un dicastero apposito che non solo ha il compito di promuoverne l’attività sia domestica che all’estero tutelandone operatori e fruitori, ma dal fatto che vi sia una particolare attenzione alla dimensione di promotore del valore sociale, culturale, ma anche economico della Nazione ed è per questo che è ferma la mia volontà nel renderlo il primo contributore economico al Pil italiano”.

Fonte:ANSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *