I SUONI DI SILLENE

La terza edizione de “I Suoni di Sillene”, prosegue a Chianciano Terme sino al 1° settembre.
Domani giovedì 25 luglio nella Sala Mescita del Parco Termale Acqua Santa, alle ore 21, tuffo nel “Danubio Blu: il meraviglioso mondo dell’Operetta” con il soprano rumeno Emilia Giol. Al pianoforte l’italo-inglese, Elia Faccini, classe 1994, che suona da quando aveva sei anni. Saranno eseguiti i brani più celebri di Strauss, Kálmán, Offenbach, Lehár .
Il programma inizia con l’esecuzione di Fruehlingstimmen (Voci di primavera) op. 140, un valzer per sola voce composto da Johann Strauss figlio. Un brano che dal debutto a Vienna circa centocinquant’anni fa (1 marzo 1883) ad un concerto di beneficenza voluto dall’imperatore Francesco Giuseppe non ha mai smesso di essere eseguito. La scaletta prevede un viaggio a ritroso nell’“età d’argento” dell’operetta al ritmo di valzer viennese e ciarda (danza) ungherese viennese: “Heja, Heja” da “La Principessa della ciarda”, l’operetta in tre atti del compositore ungherese Emmerich Kálmán infiammerà gli ascoltatori.
Seguirà l’“Aria di Gabriella” tratta da “Wiener Blut” (Sangue viennese), l’ultima operetta composta da Johann Strauss figlio poco prima della sua morte nel 1899.
Si continua con due brani di Jacques Offenbach: la celeberrima “Barcarolle”, che introduce il terzo atto de Les Contes d’Hoffmann (I racconti di Hoffmann) e “Tu n’es pas beau, tu n’es pas riche” (Non sei bella, non sei ricca) dall’opera buffa “La Périchole” .
Immancabile, tra gli altri brani del compositore austriaco di origine ungherese Franz Lehár, “Tace il labbro” da “La Vedova allegra”.
Chiude il “Re del valzer” con le note gioiose de “Il pipistrello”, composto a quarant’anni da Johann Strauss figlio quando era già famoso.
“I Suoni di Sillene” prosegue domenica 4 agosto, nella Sala Mescita del Parco Termale Acqua Santa, alle ore 19, il Select Cvartet per la prima volta in Italia presenta un repertorio tanto eterogeneo quanto attraente: “Musiche dal Mondo”.
Il Festival è realizzato dall’Istituzione Sinfonica Italia Classica.
Si avvale della direzione artistica di Paolo Ponziano Ciardi e del patrocinio, tra l’altro, del Mibac, del Comune e della Proloco di Chianciano Terme, nonché della Regione Toscana.
Info: www.istituzionesinfonicaitaliaclassica.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *