Camelie in concerto e non solo a Locarno

Locarno? È la capitale delle camelie. Sono ben 1476 quelle che dimorano nel giardino di 15 ettari in riva al Lago Maggiore. Gli appassionati di botanica lo conoscono, è nel cantone Ticino.

Bordure miste e rock per tappezzare con fioriture perenni

Nato in una zona lacustre, “in un primo tempo si era creato un sottofondo ordinato con bordure di Ophiopogon japonicum e l’inserimento di tutta una serie di tappezzanti come Erica vulgaris, Pachysandra terminalis, Vinca minor, Hedera helix. A macchie sono state inserite delle perenni a fioritura diversificata o a colorazione fogliare atipica per creare un contrasto con l’omogeneità delle camelie.

Ma molto ricca è tutta la zona cespugliosa dove spiccano gruppi di felci come Dryopteris erythrosora, Cyrtomium falcatum, Dryopteris astrata, Polysticum setiferurn, oppure gruppi di Hosta, Ceratostigma plumbagmoides Heuchera con diverse tonalità. inseriti pure singolarmente cespugli singoli di Nandina domestica, Euryops chrysanthemoides, Anemoni Rudbeckie e azalee” varie.

Lì dove necessitava di più ombra, sono “stati messi a dimore Ginkgo biloba, Juglans regia, Metasequoia glyptostroboides, Calocedrus decurrens Aureavariagata, Cedrus deodara, Salix babilonica, Acer plaanoides, Sophora japonica pendula”.

Camelie in concerto per greenlovers

Molti sono gli appassionati di botanica che non mancano l’evento Camelie Locarno (chiude il 24 marzo) nel Parco delle Camelie, e sono quasi gli stessi greenlovers che il venerdì (ore 20,30) amano ascoltare i Concerti delle Camelie nella sala della SES (Società Elettrica Sopracenerina, Piazza Grande 1) che, grazie all’ottima acustica, è una cornice ideale per la musica da camera.

il Parco delle Camelie è inserita nel circuito dei “Gardens of Switzerland” e si fregia del marchio “Garden of excellence” attribuito dall’International Camellia Society ai giardini più belli e che vantano le collezioni di piante più significative. Dettaglio non trascurabile anche per il Comune che, durante la durata di Camelie Locarno, rende possibile sfruttare l’offerta combinata “Tesori botanici sul lago” che comprende l’entrata all’evento e la trasferta in battello alle Isole di Brissago con il biglietto per il parco botanico.

Qui fino ad autunno inoltrato è possibile immergersi in una varietà di esperienze culturali e naturalistiche. Molteplici le possibilità a disposizione dei visitatori, come un breve tour botanico alla scoperta delle meraviglie e della storia dell’isola, una caccia al tesoro per i più piccoli oppure visite guidate tematiche

Roberta Maresci da fairplaygarden

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *