Sicilia, 6 mesi di palco per il Light Blue Festival

Sei mesi di eventi, da gennaio a giugno, per il Light Blue Festival che sfrutta le bellezze mozzafiato della Sicilia per farne palcoscenico naturale. Dalla Scala dei Turchi alla Valle dei Templi, il festival debutta il 27 gennaio al teatro Luigi Pirandello di Agrigento (ore 20:30). A inaugurare la terza edizione di questo viaggio sonoro sarà James Senese che, dopo il sold out registrato a Modica il 18 novembre, torna con il suo ‘Stiamo cercando il mondo tour’. Settantanove anni da non crederci e quella dirompente miscela di ‘negritudine’ che unisce stilemi jazz, funk, afro con la radice musicale partenopea. In più di mezzo secolo di carriera James Senese ha attraversato generi, epoche, mode, senza lasciarsi mai corrompere in nome del mercato. I suoi numi tutelari sono Miles Davis e John Coltrane. La sua granitica coerenza artistica e intellettuale sono famose come il suono del suo sax.

È passato per i seminali Showmen con Mario Musella, Napoli Centrale, le collaborazioni con l’indimenticabile amico Pino Daniele. E ancora il sodalizio artistico e fraterno che lo ha legato a Franco Del Prete. Ha suonato e cantato i vinti, quelli che non hanno mai avuto voce, attraverso performance live fatte di coraggio e determinazione. Un’icona assoluta. Un irrinunciabile punto di riferimento per le nuove generazioni che vogliono urgenza espressiva e zero compromessi.

I biglietti sono disponibili sul circuito online Dice e presso i punti vendita ad esso collegati. Acquistabili inoltre attraverso il link https://agrigento-biglietti.com/ di ‘Box Office Agrigento’ o contattando il numero +39 0922 20500. Per informazioni e prenotazioni email a lightbluefest@gmail.com.

di Roberta Maresci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *