Spifferi di palazzo 16

PER SALVINI UN BICCHIERE DI VINO FA BENE. E IL MOJITO?

          Matteo Salvini è un… tuttologo e, pur non essendo un medico,  ci tiene a far sapere che  qualche bicchiere di  vino “non solo non  fa male ma è assolutamente lecito per chi lo ritiene salutare”. Attenzione: vino, non mojito perché a lui  questo cocktail di origine cubana qualche problema, a suo tempo, invece lo ha procurato.          

          E quindi? Nel nuovo Codice della Strada che gli esperti stanno mettendo a punto, sentenzia il segretario della Lega, ”non tocchiamo il tasso alcolemico”.

          Ora, con 3.159 morti in incidenti stradali nel solo 2022 e 223.475 feriti secondo i dati Istat, era il caso che il Ministro spezzasse questa lancia in favore del vino? “Un bel tacer non fu mai scritto”, secondo una frase attribuita a Dante o secondo altri alla penna di Iacopo Badoer!

Anche perché molti sarebbero stati gli automobilisti beccati dalla Polizia con tassi alcolemici superiori al consentito. Si sa, un bicchiere tira l’altro… Proprio come nell’estate del 2019. Ma, allora,  era mojito, non vino.

          Ma Salvini è così! Della serie: dico la mia, quindi esisto! Tutto per… riemergere. Avviene per i balneari, per i tassisti ed ora anche per gli automobilisti “distratti” a tavola davanti a qualche bicchiere di troppo di buon vino.

PdA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *