ARTE E COLLEZIONISMO  A PALAZZO BRANCACCIO. ROMA CAPITALE DELL’ANTIQUARIATO

 Dopo vent’anni di assenza, Roma torna capitale dell’antiquariato. I portoni di Palazzo Brancaccio aprono al grande pubblico oggi sabato 30 settembre  fino a lunedì 2 ottobre.

Alla Mostra Mercato, ideata dall’ Associazione Antiquari d’Italia, partecipano 46 Gallerie d’Arte tra le più importanti di tutta Italia – in testa Roma, poi Milano, Firenze, Bologna e Napoli, ma anche da Londra e New York. La mostra attraversa tutta la storia dell’arte, dalle sculture dell’età classica all’arte gotica e rinascimentale, dal barocco all’arte moderna e contemporanea, con un focus su figure centrali della Capitale dal dopoguerra agli anni Ottanta, come Dorazio, Burri, Schifano, Boetti, Ontani, De Dominicis. Difficile resistere al fascino delle inconfondibili opere di Morandi, De Chirico, Fontana, Balla, ma anche a pregevoli pittori del Cinquecento e del Seicento come Lorenzo Sabatini, Bartolomeo Passarotti, Giovanni Lanfranco e Simon Vouet, che contribuì all’introduzione del barocco italiano in Francia.

L’esposizione si inserisce in un percorso che ha l’obiettivo di restituire alla Capitale uno spazio di elevato rilievo artistico e di costruire un appuntamento permanente, punto di riferimento assoluto per gli studiosi e i collezionisti, offrendo al Paese un’esposizione di livello paragonabile alle mostre di arte antica allestite nelle maggiori capitali europee. Insieme alla pittura e alla scultura, sono esposti anche capolavori delle arti decorative, dando voce alla profonda e prestigiosa vocazione dell’ antiquariato italiano.

 Il presidente dell’Associazione Antiquari d’Italia, Bruno Botticelli, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver ideato e organizzato una mostra-mercato che ha l’obiettivo di restituire alla Capitale uno spazio di elevato prestigio artistico. Con il sostegno delle istituzioni vogliamo costruire un appuntamento permanente che faccia interagire il mondo delle istituzioni con il mercato e il collezionismo privato. Dall’interazione tra questi mondi nascono le scoperte, i nuovi studi, la conoscenza del patrimonio artistico. La manifestazione sarà un incredibile momento di confronto tra antiquari provenienti da tutta Italia, ma anche di incontro con il grande pubblico, per tenere vivo un rapporto fondamentale per la cultura del Paese. Non è un caso se l’Italia è meta di un turismo internazionale che si sta trasformando velocemente in una risorsa economica primaria per l’intero sistema Italia”.

L’evento è patrocinato dal Ministero della Cultura, nonché dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma, dalla Camera di Commercio di Roma e dall’Enit-Agenzia nazionale del Turismo ed è sponsorizzato da grandi aziende: Eni – che esporrà una selezione della collezione, tra cui tre opere di Mario Sironi – Fondazione Lottomatica, Honda, Fideuram, Liberty Special Markets, Darte.

Ad arricchire il programma della manifestazione contribuiranno iniziative ed eventi collaterali.

Info su www.palazzobrancaccio.net, www.antiquariditalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *