Fondo per il Turismo sostenibile,a Roma domande entro il 9 settembre 2023.

Il Fondo per il Turismo sostenibile istituito dal Ministero del Turismo con la Legge di Bilancio 2023 è indirizzato alle strutture ricettive e alle imprese turistiche e mira a sostenere progetti di investimento che promuovano l’ecoturismo e il turismo sostenibile, minimizzando gli impatti economici, ambientali e sociali e generando contemporaneamente reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali.

Nel contesto del Fondo, l’Avviso pubblico n. 1 eroga contributi a favore di proposte progettuali che rispondano ad almeno una delle seguenti finalità: rafforzare le grandi destinazioni culturali promuovendo forme di turismo sostenibile, attenuando il sovraffollamento turistico, creando itinerari turistici innovativi e destagionalizzando del turismo; favorire la transizione ecologica nel turismo, con azioni di promozione del turismo intermodale secondo le strategie di riduzione delle emissioni per il turismo. Il costo totale ammissibile del progetto presentato dovrà essere compreso tra i 50mila e i 200mila euro e l’entità del contributo erogato non potrà in ogni caso superare il 50% del totale delle spese previste per l’intero progetto. La domanda di finanziamento deve essere presentata in via telematica sulla piattaforma indicata dal Ministero del Turismo entro il 9 settembre 2023.

Il Fondo include l’Avviso pubblico n. 2, inteso a supportare le strutture ricettive, anche non imprenditoriali, e le imprese turistiche nelle attività utili al conseguimento delle specifiche certificazioni di sostenibilità, e l’Avviso pubblico n. 3, relativo alle modalità per la costituzione dell’elenco degli enti accreditati al rilascio delle certificazioni di sostenibilità, senza termini di scadenza e fino a esaurimento delle risorse stanziate previste.

Fonte comunicato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *