I SUONI DI SILLENE

FESTIVAL MUSICALE – CHIANCIANO TERME

PRIMA EDIZIONE DA GIUGNO  A OTTOBRE

RECITAL CANTANGO

OPERA e TANGO
“OMAGGIO A GARDEL, SCHIPA E PIAZZOLLA”

Chianciano Terme. Al nuovo festival  “I suoni di Sillene” ideato e diretto da Paolo Ponziano Ciardi, il Belcanto dialoga con il Tango.

Il recital “CanTango” si terrà domani, venerdì 11 agosto, alle ore 21, nel Salone Nervi  al Parco Termale dell’Acqua Santa.

Sul palco il tenore Fabio Armiliato e il pianista Fabrizio Mocata, autori del singolare “Omaggio a Gardel, Schipa e Piazzola”.  Insieme a loro, si esibiranno  la tanguera Giulia Pierelli  e i ballerini Erika Ducceschi e Domenico Troiano.

In programma  alcuni brani  celeberrimi come “Por una cabeza” (dal film “Profumo di donna”) di Carlos Gardel e “Libertango” di Astor Piazzola e altri  di più rara esecuzione come “El gaucho” di Tito Schipa, oltre a composizioni di Fabrizio  Mocata e  Fabio Armiliato.  

In particolare, ascolteremo “Tango cantor” (dedicata a Schipa e Gardel) di F. Armiliato e  F. Mocata e “Cruzando Aguas” e  “Tango tano” scritte da Mocata.

“Il repertorio scelto  mostra il denominatore comune di un’arte musicale e vocale fondata sul “recitar cantando”, che è considerata da sempre la radice del melodramma (l’Opera lirica) e di tutta la poesia in musica – spiega il tenore Armiliato.          

L’Opera Lirica e il Tango sembrano due mondi musicali apparentemente lontani; invece troviamo in loro un’importante radice comune proprio nel belcanto italiano, nella sua vena melodica e soprattutto nella grande influenza che l’Opera Italiana ha avuto nello sviluppo del Tango alle sue origini”.

Il prossimo appuntamento  de “I Suoni di Sillene” è previsto venerdì 17 agosto, alle 21,  al Parco termale dell’Acqua Santa con le “ Attrazioni creative”  di Paola Crisigiovanni, pianista, compositrice e arrangiatrice, Gabriele Pesaresi al contrabbasso,  Fabio Colella alla batteria e al sassofono Javier Girotto.

I Suoni di Sillene,  festival realizzato dall’Istituzione Sinfonica Italia Classica, sotto l’ègida, tra l’altro, del Mibac (ministero dei Beni  e delle Attività culturali), della regione Toscana e del comune di Chianciano Terme,  si protrarrà sino al 7 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *