AL TARANTO JAZZ FESTIVAL IL 20 LUGLIO NICO MORELLI…..

Si esibirà  giovedì 20 luglio nella sua città, Taranto, dove è nato nel  1965, Nico Morelli, celebre jazzman  che vive attualmente a Parigi. Lo spettacolo “UnFOLKettable Two” si terrà all’Arena Peripato alle 21 e 30. Ingresso libero.

In scena con l’Artista (piano, arrangiamenti, composizioni, elettronica),Barbara Eramo (voce), Davide Berardi (voce e Chitarre),Mimmo Campanale (batteria), Camillo Pace (basso), Vito De Lorenzi  (percussioni,) Raffaele Casarano (sax).  Direzione artistica di Flavia Gervasi.

Dopo l’esperienza di rivisitazione in jazz della musica popolare del sud Italia con il suo album precedente “Pizzica&Jazz Project” (Cristal Records Francia 2006), Nico Morelli riforma gruppo jazz e popolare, costituito esclusivamente da musicisti pugliesi per offrirci, ancora una volta, un’originale riscrittura di canti e danze del patrimonio tradizionale della sua regione.

Il progetto si sviluppa in modo narrativo attraverso un viaggio musicale ispirato da registrazioni etnografiche di tradizione popolare e mescola nella scrittura strumentale e vocale, melodie metriche e tradizionali con il complesso linguaggio jazzistico. “Un’FOLK’ ettable” un gioco di parole con la parola “Folk” e un cenno ad uno dei più grandi capolavori della storia del jazz di Nat” king “Cole.

 Nico Morelli ha scoperto 20 anni fa la bellezza della musica improvvisata e il suo potenziale di riunire diverse provenienze e diversi linguaggi musicali. In qualità di “pugliese” e jazzista , è stato naturale per lui unire in un unico album la musica tradizionale della sua terra e il jazz .

“ UnFOLKettable” riflette la sua personale reinterpretazione di suoni, ritmi e colori delle due musiche.

I suoi album sono pubblicati dalle etichette  Cristal Records France, Harmonia Mundi Distribuzione, PugliaSounds Production.

Info: www.nicomorelli.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *