Punture di spillo 268

CONSIGLIO MINISTRI IL 1° MAGGIO? NON SOLO…FUFFA

            Carletto, perché hai marinato la scuola nel giorno della più delicata delle interrogazioni? Per punizione domenica resterai a casa tutto il giorno a studiare! Ma mamma! Su quali libri se non me li hai nemmeno comprati?

           Il dialogo è ovviamente scherzoso ma è quello che, più o meno, è avvenuto con il governo che la “maestra” Meloni ha messo in punizione il 1°maggio, irritata con la sua maggioranza assente alla Camera sullo scostamento di bilancio. Con 364 giorni a disposizione, il Presidente  del Consiglio ha voluto punire, come tanti scolaretti indisciplinati, la sua “parte” politica. Ma ha anche voluto mandare un preciso segnale politico ai lavoratori e al mondo sindacale contro una festa abolita dal fascismo e ripristinata nel 1947 con la Costituzione repubblicana.

      Comunque, un po’ di… fuffa da offrire al Paese alle prese con una pesante crisi economica. La stessa fuffa dell’ex direttore del Tg2 che ha annunciato per il giorno di ferragosto una riunione di tutti i dirigenti al Ministero,  verosimilmente con porchetta, cocomero e, per il gran caldo, vino fresco dei Castelli.

           E prepariamoci, se queste sono i soli provvedimenti che il primo governo della Destra è in grado di prendere, alla veglia natalizia del 24 dicembre con i ministri-pastorelli a invocare “scendete dalle stelle, o cari provvedimenti…”.

           Quella del Presidente del Consiglio non è un’idea nuova della Destra al potere. Prima di lei ci aveva pensato un suo “avo”, il cavalier Benito Mussolini, e nella seconda Repubblica un altro Cavaliere, Silvio Berlusconi: lasciare accesa, a Palazzo Venezia e a palazzo Chigi, la luce dello studio per dimostrare che chi si deve occupare del Paese non dorme neppure la notte. Se poi era… in altre faccende affaccendato, meglio non indagare.

           Da quando i “Prontissimi” della Destra hanno vinto le elezioni sono passati  otto mesi, giusto il tempo di una gravidanza che – visto il mancato  parto – si sta dimostrando… isterica. Cioè  senza nessun serio provvedimento in arrivo.

           Mesi e mesi a viaggiare per… l’orbe terraqueo, per consentire alla Presidente del Consiglio di conoscere il mondo, sapere che se parti da Ciampino devi girare subito a destra per imbarcarti su un volo privato del 7°Stormo, per conoscere i grandi della terra e far loro apprezzare  il tuo inglese fluently,  per sapere che l’Europa si riunisce a Bruxelles ma una volta al mese anche a Strasburgo. E con questo personale politico non è poco!

           Ma per il Paese dove stanno le misure economiche per uscire dalla crisi, quelle annunciate contro la disoccupazione, i provvedimenti per i giovani, per la lotta all’evasione e all’elusione fiscale, per l’attuazione del PNRR?

           La regina Maria Antonietta faceva distribuire briosce al popolo affamato. Da noi… neppure quelle.

PdA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *