L’OSPITE GRADITO

Beaumont sur Mer –

In una scodella d’acqua del Mare di Ulisse: Lì mi troverete!

Ho fatto un sogno straordinario. Ero in un mio appartamento, non meglio identificato. In una camera, su un divano, dormiva mio fratello Ciccio, mentre io, nella mia, stavo leggendo un Testo molto interessante. L’autore, nel sogno a me molto familiare, da sveglio non ne ricordo il nome.

All’improvviso, mi ritrovo in casa il grande Autore. Era francese. Il viso stanco e scavato alla Eduardo De Filippo. Lo ho invitato a riposarsi sul divano del soggiorno. Lui accettò volentieri. Prima di farlo sdraiare, ho ripulito i cuscini dalle rimanenze del filo di nylon usato per la preparazione della coffa o palamito per la pesca di profondità.

La pesca con il palamito è una delle tecniche più antiche del mondo. In gergo, viene comunemente chiamato palangaro ed è un tipo di pesca professionale o sportiva costituita principalmente da una lenza speciale detta appunto palamito.

Il palamito è costituito da una lunga corda di nylon, dove sono inseriti ad intervalli regolari spezzoni di lenza più sottile portanti ognuno un amo, e da una coffa, ovvero una cesta di plastica abbastanza grande.

A intervalli regolari sulla trave sono inseriti dei cavetti portanti dei galleggianti che permettono il posizionamento del palamito alla corretta profondità di pesca e ai due estremi della madre sono fissate due cime che hanno un galleggiante con una bandierina identificatrice che permette la facile localizzazione dell’attrezzo.

Chiedo un po’ di comprensione per questo breve fuori programma. Dopo qualche tempo sono ritornato nel soggiorno e ho trovato, seduti accanto al divano, l’amico per eccellenza Orly e il mio padre culturale Enrico Musacchio. I due stavano intrattenendo, in mia assenza, l’Autore francese che stavo leggendo. Come può succedere solo nei sogni, mi sono ritrovato da solo seduto accanto al Filosofo e con il Suo libro in mano, e gli chiedevo alcune cose che non mi erano state molto chiare durante la lettura. Lui, pazientemente, accettò di buon grado di farlo anche perché aveva notato il mio interesse verso il contenuto del libro: la Bellezza.

Sono qui seduto a scrivere di questo sogno, non tanto per il contenuto dello stesso, ma per invitare qualche giovane genio a creare una macchina da presa in grado di riprendere i sogni nel momento del loro realizzarsi.

Gigino A Pellegrini & G el Tarik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *