Punture di spillo 263

PD: SCHLEIN, APRI AL “NUOVO” LE FINESTRE DEL NAZARENO

          Elly Schlein, scusami – essendo un vecchio nonno e tu una giovane nipote – se ti do del “tu”. Purtroppo, le cose nel PD non vanno bene e le attese di chi il 26 febbraio ha affollato i Gazebo si stanno rivelando solo… attese.

          Sia chiaro, nessuno pensava ad esiti miracolosi nelle elezioni del Friuli Venezia Giulia ma il buongiorno si vede dal mattino. E il mattino, ad oggi, per via del Nazareno appare molto cupo.

          In tutta la campagna elettorale per arrivare alla Segreteria ci hai fatto sognare parlando di un Partito da rifondare e dichiarando guerra ai cacicchi e capibastone. Ma finora non sembra sia successo niente, se si esclude l’abbandono volontario di Fioroni.

          Un po’ poco. Passi per il  Senato, dove hai mandato come capogruppo quel Francesco Boccia, tuo compagno di cordata anche se politicamente non proprio di… primo pelo. Ma alla Camera sembra che il “sempre verde” Dario Franceschini sia riuscito ad imporre la “sua” Chiara Braga.

          Allora ti chiedo: Le “cordate”, con i rispettivi capibastone, non sono state ancora smantellate? Ricordati che alle Primarie il Partito si è pronunciato per Bonaccini e tu lo hai potuto superare solo grazie ai…Gazebo che per la prima volta hanno ribaltato il voto dei Circoli.

          E’ quello che ti chiede la gente per tornare a votare PD, e risalire quindi nei sondaggi. Quanti da anni hanno deciso di disertare le urne attendono volti nuovi. E questa è la tua mission: …asfaltare i Franceschini, i Lorenzo Guerini, gli Andrea Orlando, i Nicola Zingaretti e tutti i responsabili – da anni – della “declino” elettorale del Partito.

          Il successo dei Cinque Stelle nelle politiche del 2018 fu dovuto proprio alla speranza, anche allora, di un’aria nuova nella politica. Che poi i Grillini abbiano tradito le attese di una buona parte del Paese fu dovuto alla impreparazione politica e all’opportunismo di tanti “scappati di casa” senza arte né parte.

  Ma nel PD il discorso è diverso. Ci sono tante energie giovani, soffocate dalle correnti e dagli interessi di molti, che attendono di sprigionarsi e di essere valorizzate. E’ a loro, cara Schlein, che devi aprire porte e finestre per ridare forza e consensi al Partito.

Più dei programmi non sempre condivisibili, e delle future alleanze,  interessa sapere che sta nascendo sotto la tua guida un PD “nuovo”, capace di interpretare le reali esigenze del Paese e di contrastare la sfida della Destra che, forte dei numeri parlamentari, punta a stravolgere la Costituzione e ad affermare nel tempo la propria egemonia culturale.

PdA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *