Addio a Franco Rosso.

Grande lutto nel mondo del turismo italiano e internazionale. È morto Franco Rosso, pioniere nello scommettere sul tour operator e sui viaggi organizzati come porta per scoprire mondi lontani. Fondatore dell’omonimo gruppo italiano, ma da scrivere tutto attaccato Francorosso, che ancora oggi è un vanto all’estero, è morto a Lugano all’età di 94 anni.

A Torino, nel 1953, il “re del turismo”, come tanti lo hanno chiamato per anni, ha aperto la sua prima sede dell’ufficio turistico. Un’agenzia in un primo momento specializzata in viaggi in Europa, che ha saputo cavalcare l’onda del boom economico e della voglia crescente degli italiani di scoprire altri Paesi. Poi, negli anni 70, la grande passione di Franco Rosso per l’Africa spinge l’azienda ad aprirsi anche a questo continente, con viaggi esotici in Kenya e Zanzibar.

Nel 1988 Francorosso passa ad Alpitour e nasce così il più grande gruppo industriale del turismo italiano. Franco Rosso si concentra così su Lugano, dove nasce la Planhotel group, che conta 13 strutture alberghiere nel mondo.

Fonte:la Repubblica-Torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *