IL 24 MARZO (MA NON SOLO) SI CELEBRA IN EUROPA IL GELATO ARTIGIANALE

Numerose le iniziative che in occasione la Giornata Europea del Gelato Artigianale, il 24 marzo – ma non si esauriranno solo in quella data- animeranno, tra gusto, solidarietà e cultura, tutta Italia ed Europa.

Eccone alcune.

 “Gelato a Primavera”: i gelatieri di tutta Italia invadono le scuole elementari e materne per promuovere, in una forma semplice, uno dei prodotti di eccellenza del made in Italy. Gli alunni potranno ricevere un coupon per un gelato gratis presso le numerose gelaterie aderenti.

Nella Serenissima il prossimo 23 marzo  all’Hotel Ca’ Sagredo, in Campo Santa Sofia, si svolgerà la premiazione delle storiche Gelaterie Venete, a cura di Longarone Fiere Dolomiti e VenicePromex con il supporto della Regione Veneto.

A Bruxelles, il 22 marzo presso la sede del Parlamento Europeo e a Liege, la degustazione del Gusto dell’Anno a cura dell’associazione di gelatieri ARAGF. L’“Apfelstrudel” è un gelato a base bianca cui viene aggiunta polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone,  cannella, uva sultanina.

Sarà proprio il Gusto dell’Anno scelto dall’Austria il protagonista assoluto del 24 marzo: tutte le gelaterie aderenti in Italia e in Europa lo offriranno ai loro avventori, nella sua ricetta originale o in creative varianti, e, tra queste, anche le eccellenze premiate dalla Guida Gelaterie d’Italia 2023 di Gambero Rosso, partner di questa undicesima edizione del Gelato Day.

A supportare la Giornata anche prestigiosi protagonisti, come le associazioni Accademici del gelato “Contaminazioni Stellate”, «Maestri della gelateria Italiana», «I Magnifici del gelato» e «Oltre il gusto», CNA, Confartigianato, Federazione Italiana Gelatieri, Carpigiani Challenge, G.A.T. Gelatieri Artigiani del Triveneto, Gelato Veneto e Gelato Festival World Masters.

Ma non solo coni e coppette: numerose, infatti, le gelaterie che celebreranno il Gelato Day organizzando iniziative volte a promuovere la cultura del gelato artigianale. E a sostenere buone cause. Come Confartigianato Friuli-Venezia Giulia che, proprio il 24 marzo, regalerà un momento di dolcezza e allegria tra i reparti del CRO – Centro Di Riferimento Oncologico ad Aviano (Pordenone), offrendo un gelato al gusto Apfelstrudel alle circa 400 persone, tra pazienti, famigliari, amici e personale medico della struttura, con una sorpresa all’insegna di musica e poesia.

 Domenica 26 marzo il Gelato Day arriva anche ad alta quota: a 2.475 metri per l’esattezza, immersi nel magico panorama innevato di Capanna Ra Valles, dove avrà luogo “Non è mai troppo freddo per un gelato!”, l’iniziativa nata dalla partnership della società Tofana Cortina Freccia nel Cielo con il Ristorante – Pizzeria Capanna Ra Valles con Regione Veneto e Gelato Veneto,l’associazione che punta a promuovere le attività di gelateria della tradizione veneta attiva sia in Italia sia in Germania. Per l’occasione, i mastri gelatieri bellunesi omaggeranno turisti e valligiani con un ottimo gelato, dai gusti tipici a quelli più ricercati.

Il 17 aprile si vola invece oltralpe, presso l’Ambasciata italiana a Vienna, all’insegna del Gusto dell’Anno, l’Apfelstrudel, che sarà presentato e degustato dopo essere stato mantecato in loco secondo la maniera tradizionale con macchine d’epoca. Nei giorni successivi i gelatieri Zoldani «de na ota» saranno presenti in cinque gelaterie italiane nella Capitale austriaca presentando al pubblico viennese la tradizione del gelato artigianale italiano.

E ancora: il 23 maggio, presso il liceo “Alfonso Gatto” di Agropoli (SA), nell’ambito della FESTA DELLO SPORT, il Comitato Gelatieri Campani organizza “Gelato in campo per la solidarietà”, per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Orizzonte Onlus di Agropoli. Mentre il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, sarà possibile degustare il Gusto dell’Anno presso l’Ambasciata italiana a Berlino.

Il gelato sarà poi protagonista anche al cinema con un film che vede la partecipazione di Domenico Belmonte, presidente di Artglace, e che sarà proiettato nelle sale cinematografiche da fine marzo al 31 agosto 2023, per poi approdare sulle reti Mediaset, a partire dal mese di ottobre.

 Non solo: dal 1° marzo al 31 ottobre, sono in programma corsi di informazione dedicati al processo produttivo del gelato artigianale, guidati, tra teoria e pratica, da una tecnologa alimentare, e a cura di maestri gelatieri di comprovata esperienza.

Inoltre, domenica 1° ottobre, presso il Parco Archeologico di Paestum, il Comitato Gelatieri Campani e la Fondazione Telethon organizzano una manifestazione “Correre per la ricerca tra Gelato e Storia”. Durante la manifestazione, il Parco Archeologico di Paestum sarà sorvolato da decine di mongolfiere. L’incasso sarà interamente devoluto alla Fondazione Telethon. L’iniziativa è il risultato della collaborazione tra Comitato Nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale e di produzione propria e A.I.G. – Associazione Italiana Gelatieri, con il patrocinio di Artglace – Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani della Comunità Europea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *