In “The Extraordinary Leadership of Eleanor Roosevelt, Why it Matters Today“, l’autore di bestseller Emilio Iodice rivela le meravigliose capacità di una leader iconica che ha lottato per la giustizia e l’uguaglianza ed è un modello per il XXI secolo.
Quest’opera racconta la sua evoluzione come persona che ha affrontato gli ostacoli del dolore, dell’intolleranza, dell’ignoranza, del fanatismo e del bigottismo e non ha avuto paura di prendere posizione e di agire. Un modello da studiare, ammirare e seguire, una leader straordinaria e un’icona umana.
“Si è distinta – sottolinea Iodice – come colei che ha trasformato i problemi in opportunità. Cercò soluzioni per aiutare un’umanità che soffriva per la fame, il dolore, il pregiudizio e la guerra. Eleanor era un faro di buon senso, compassione e luce. Non è mai rimasta ferma. Ha sempre agito. Eleanor non si è mai arresa e non ha mai ceduto”.
Su Eleanor Roosevelt sono stati scritti volumi. Ognuno di essi racconta la sua vita e i suoi successi. Le autobiografie e i libri di Eleanor sono pieni di storie di sfide e prove personali. Pochi parlano di lei come essere umano o delle sue convinzioni, dei suoi pensieri e dei suoi ideali. Ancora meno analizzano le sue straordinarie capacità di leadership.
Le parole di saggezza di Eleanor fungono da bussola per aiutarci a navigare attraverso le prove del XXI secolo. È tempo di riportarla in vita come personalità che ha lottato per cambiare il mondo con il suo esempio e il suo coraggioso senso di responsabilità e di leadership. In ogni fase della sua esistenza, Eleanor ha imparato a guidare se stessa e gli altri.
Fonte:LIBRI (Carmelo Cutuli)