Eventi….

Testo alternativo
Cosa sarebbe l’amore senza il non amore? Cosa sarebbe la trepidante attesa senza la sconcertante caduta nel precipizio? Cosa sarebbe l’incanto senza lo sconforto? Con questi quesiti il giornalista Francesco Certo ha costruito il suo nuovo libro di poesie, il settimo dall’avvento del Covid, che lo ha portato ad investigare sull’animo umano e i suoi più vivi impulsi. “Amore e non amore”, una raccolta di cento poesie che tratteggiano il sentimento più nobile che ci tiene costantemente vivi, verrà presentato per la prima volta a Roma presso il Lettere Caffè di Trastevere, giovedì 12 gennaio alle ore 18:30. Ad accompagnare l’autore nelle sue esplorazioni affettive ci saranno le attrici Eleonora Mancini e Martina Fusaro, che interpreteranno alcuni componimenti contenuti nell’opera, mentre il cantautore Davide Trebbi darà voce ad esse con la sua chitarra e il canto. La serata verrà moderata dalla giornalista e promoter culturale Elisabetta Castiglioni. “Amore e non amore” è un distillato di emozioni con poesie che scrutano negli abissi dell’amore ferito vilipeso ingannato, o che si nutrono di speranza e restano desolate come parole vuote quando l’amore finisce o non viene vissuto.
“C’è sempre bisogno di poesia in questo mondo di inganni e raggiri – dichiara Certo, già nota voce radiofonica della Capitale – e c’è sempre bisogno dell’incanto dell’amore anche quando la consolante solitudine sembra suggerire una strada diversa”. Dopo Una vita, cento poesie (Guida, dic 2020), Canto d’amore in versi (Pav, giu 2021), Vita tormento e rinascita. Le poesie del cuore (Bertoni, ott 2021), Traiettorie poetiche (Bibliotheka Edizioni, apr 2022), Amore e incanto. Il caos delle anime (Pav, apr 2022), Tra aria e materia (Eretica, ott 2022), Francesco Certo imbraccia nuovamente la sua florida penna per offrire in toto ad un pubblico multigenerazionale e multiculturale una  ispirazione poetica, semplice ma profonda e variegata, in grado di dipingere il sentimento più importante con molteplici e raffinate sfumature d’artista. SCHEDAFrancesco CertoAmore e non amorePAV EdizioniCopyright 2022Collana: Aonia1^ Edizione: novembre 2022ISBN: 979-12-5973-450-1Cover graphics: Claus TamburiniPrezzo: €12,00Info:pavedizioni1@gmail.compavedizioni.files@gmail.compavedizioni.itFrancesco CertoNato a Roma nel 1970, è giornalista professionista dal 1997, dal 2003 caporedattore di Dimensione Suono Roma e Dimensione Suono Soft, emittenti romane del gruppo Rds. Autore di raccolte poetiche per Guida, Bibliotheka, Bertoni Dantebus Pav. Redattore per diverse testate quotidiane di articoli di cronaca sport e cultura.
Membro di commissioni di esame per l’abilitazione al titolo professionale di giornalista, libero docente di corsi accademici e non di Scienze della Comunicazione; negli anni ha condotto diverse trasmissioni radio-televisive e ha moderato congressi, convegni e conferenze stampa in ambito letterario, scientifico, politico, sportivo. Eleonora ManciniAttrice professionista diplomata al centro sperimentale di cinematografia di Roma ha recitato per produzioni RAI Mediaset  ha all attivo diversi film visibili in Italia e all’estero. Attrice di teatro da ormai 20 anni Martina FusaroGiovane attrice, viene da Civitavecchia , inizia a 13 anni a studiare recitazione. Si butta nel campo cinematografico e gira un film nel 2021 “Criminali si Diventa” di Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli. Davide TrebbiNato a Roma, nell’estate del 1980. Musicante, libero pensatore, trovatore innamorato di tutto. Cantautore. Dà concerti pubblici e lezioni private. Ha pubblicato diversi album musicali, preso parte a commedie teatrali, fatto il direttore artistico. Parla 5 lingue. Non possiede una TV. Attualmente in concerto con Schola Romana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *