Eventi…

Mercoledì 11 gennaio a Roma, presso lo spazio espositivo di Arte Borgo Gallery prende il via la mostra di Carlo D’Orta e Andrea Ciresola. Il progetto “(S)Composizioni” ideato da D’Orta parte dalla fotografia di architettura per raccontare in forma di metafora, attraverso installazioni/sculture ricavate dalle fotografie, due storie: la nostra capacità di trasformare l’ambiente e la società in cui viviamo e la continua evoluzione della personalità di ciascuno di noi, attraverso scomposizioni e ricomposizioni delle nostre emozioni, idee ed esperienze di vita. 

Il percorso inizia fotografando paesaggi di architettura contemporanea, ossia la pelle delle nostre città. Sfruttando particolari prospettive di scatto e comprimendo la profondità di campo attraverso lo zoom, D’Orta trasforma scorci di architettura contemporanea in pure geometrie astratte, nelle quali riconoscibilità del soggetto, profondità e tridimensionalità del luogo originario spesso svaniscono del tutto. 

Ma poi, utilizzando le stesse parti geometriche che compongono la fotografia, vengono realizzate installazioni in plexiglass, sculture in vetro o ancora sculture in acciaio dipinto quest’ultime con la collaborazione del pittore iperrealista Andrea Ciresola, nelle quali viene recuperata, ma reinterpretandola e cambiando profondamente la combinazione delle parti, la tridimensionalità del luogo architettonico originario.

Titolo                                  S-composizioni

A cura di                             Anna Isopo

Sede                                    Arte Borgo Gallery – Borgo Vittorio 25 – Roma

Date                                    11 | 20 gennaio 2023

Inaugurazione                   Sabato 14 gennaio ore 18

Ingresso                              libero

Orari                                    Da martedì a sabato dalle ore 11 – 19 | Domenica chiuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *