La Befana a Urbania…

Nell’ambito del “Natale che non ti aspetti” in provincia di Pesaro e Urbino, la Festa Nazionale della Befana, che torna a Urbania dal 4 al 6 gennaio, con la nonnina più famosa d’Italia alla quale saranno consegnate le chiavi della città per dare il via a tre giorni di festeggiamenti

Suggestivo e imperdibile il volo della Befana: dalla Torre Campanaria, in pieno centro, a cavallo della scopa volante planerà nel vuoto su grandi e piccini che la aspettano per ricevere doni e dolciumi. Un volo, da ben 36 metri di altezza, scenico e suggestivo che ogni anno regala uno spettacolo differente fatto di luci, musica ed effetti speciali.

La città della Befana rende dunque omaggio alla sua concittadina più famosa con addobbi e festoni per tutto il centro storico. Migliaia le calze appese in ogni via, centinaia le befane che animeranno piazze e viuzze. Tantissimi gli spettacoli e gli appuntamenti che ruotano intorno alla figura della Befana.

È d’obbligo una visita alla sua Casa, dove la vecchina ha la residenza ufficiale. Tra giochi e infusi si può vedere il calderone dove vengono preparati i dolciumi per i bambini più bravi. Ma come fa la vecchina a sapere cosa vogliono i bambini? Grazie alle letterine che arrivano all’Ufficio Postale della Befana! Sarà possibile scrivere la propria letterina e rimanere incantati da favole e fiabe che la dolce nonnina racconterà ogni giorno.

Come ogni storia che si rispetti, c’è il momento magico, dato dalla Calza più lunga del Mondo cucita a mano durante tutto l’anno dalla Befana in persona (che sarà al lavoro anche in questo momento, davanti al camino!). E quando la vedrete passare, ricordatevi di toccarla, per avere fortuna per l’anno a venire!

La Befana di Urbania pensa proprio a tutto e a tutti i bambini e nel tempo libero le piace sferruzzare ai ferri gomitoli di lana che gli abitanti del paese le portano a casa per creare la Sciarpa dell’amore, che abbraccia e tiene al calduccio tutti i bambini del mondo, specialmente quelli più sfortunati.

Novità̀ per l’edizione 2023, nel cuore del borgo durantino, il Villaggio della Befana, con il suo Emporio, il suo Ufficio Postale, la sua Boutique e Pasticceria della dolce nonnina… che permetterà̀ di sentirsi davvero dentro ad una fiaba.

Fonte:golfeturismo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *