Largo Paolo Emilio Taviani inaugurato a Roma, spunta l’idea a Genova di una giornata commemorativa

ROMA – Da oggi la toponomastica di Roma annovera Largo Paolo Emilio Taviani, che nella sua Genova è onorato con uno spiazzo adibito a parcheggio davanti al Museo del Mare, una dedicazione ritenuta insufficiente da molti, a partire dal nostro editorialista Franco Manzitti (leggi qui e qui e qui) che in gioventù era stato strettissimo collaboratore dello statista, nel corso di un incarico di governo. La cerimonia di intitolazione di un’area pubblica della Capitale all’indimenticato politico genovese della Democrazia Cristiana si è tenuta questa mattina alla presenza dell’assessore alla cultura di Roma, Miguel Gotor, del presidente del Municipio VII, Francesco Laddaga e dei familiari di Taviani. Presente anche l’associazione nazionale dei Geografi e l’Anpi, assieme anche a Franco Manzitti: una cerimonia molto partecipata che ha visto la presenza di una cinquantina di persone. In rappresentanza del Comune di Genova l’assessore Matteo Campora. Largo Paolo Emilio Taviani si trova in un’area ricompresa tra via Walter Procaccini e via Stefano Oberto, a Cinecittà Est.

Nato a Genova nel 1912 e morto a Roma nel 2001, nella sua casa del quartiere Africano, Paolo Emilio Taviani è stato tra gli esponenti più rappresentativi della Democrazia Cristiana e della cosiddetta Prima Repubblica. Partigiano bianco durante la Resistenza con il soprannome di “Pittaluga”, fu Taviani ad annunciare con un messaggio radiofonico l’avvenuta Liberazione della città, il 26 aprile 1945.

Eletto all’Assemblea Costituente, 31 volte ministro, 6 mandati da deputato ed 8 da senatore, di cui 4 a vita, economista e professore di Demografia all’Università di Genova, Paolo Emilio Taviani viene ricordato ancora oggi per lo stretto rapporto con la sua città natale, simboleggiato dagli studi sulla figura del grande navigatore genovese Cristoforo Colombo di cui è stato tra i massimi conoscitori ed esperti a livello internazionale.

Fonte:Primo canale( Stefano Rissetto e Silvia Isola)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *