Al via a Roma”MATERIA VIVA EXPERIENCE”

LA PRIMA MOSTRA IMMERSIVA
DEDICATA ALL’AMBIENTE, ALL’ECONOMIA CIRCOLARE E AI RAEE

FINO AL 20 OTTOBRE 2024

Nella Giornata internazionale dei RAEE il Consorzio Erion WEEE ha inaugurato presso la Coffee House di Palazzo Colonna a Roma, “Materia Viva Experience”, la prima mostra immersiva dedicata all’ambiente, all’economia circolare e ai Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), con l’obiettivo coinvolgere il visitatore in un percorso informativo sul corretto riciclo dei RAEE. Grazie all’elevato valore documentale delle immagini utilizzate e al ricorso a installazioni fortemente interattive, l’esperienza contribuirà non solo a creare una maggiore consapevolezza, ma costituirà anche un forte richiamo ad adottare comportamenti virtuosi. L’ingresso è libero.
L’evento si è svolto alla presenza delle istituzioni, dei partner e degli stakeholder, ha visto la partecipazione di Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, che con il talk dal titolo “Tutto fumo, Terra arrosto” ha proposto una riflessione sull’importanza della cultura per una reale transizione ecologica.
“Materia Viva Experience” rappresenta un’occasione per esplorare il tema dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) attraverso una vera e propria avventura multisensoriale in cui olfatto, vista, udito e tatto giocano un ruolo da protagonisti.

La Mostra -patrocinata da: ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ministero delle Imprese e del Made in Italy, RAI per la Sostenibilità ESG, Città Metropolitana di Roma Capitale, Roma Capitale e Ama Roma S.p.A. – è promossa da Legambiente, Giffoni Innovation Hub e Libero Produzioni; con la media partnership di Rai Cultura, National Geographic Italia ed Economiacircolare.com.
“Siamo entusiasti di poter presentare ‘Materia Viva Experience’, un’esperienza innovativa creata per coinvolgere sia emotivamente sia razionalmente le persone: l’obiettivo è aiutare ciascuno di noi a comprendere l’impatto – positivo e negativo – che ogni nostra scelta può avere sul Pianeta e quindi spingerci ad adottare comportamenti virtuosi. Sensibilizzare i cittadini e soprattutto i giovani su questi temi è fondamentale per costruire un futuro sostenibile; la cultura ha il potere di trasformare la realtà: ci auguriamo che questa mostra possa dare un contributo alla transizione all’economia circolare. Ringrazio davvero tutti i partner e le Istituzioni che hanno appoggiato ‘Materia Viva Experience’, perché solo insieme possiamo provare a fare la differenza per il bene dei cittadini e dell’ambiente”, ha affermato Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE.

“Questa Mostra ha dichiarato ( in un messaggio-video) il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto – rappresenta un esempio di quanto la forza delle immagini possa aiutare a rafforzare la consapevolezza comune sulla tutela ambientale: l’economia circolare – conclude il ministro – ha bisogno dei comportamenti virtuosi dei cittadini per essere sempre di più elemento vincente della transizione”.

“La mostra ‘Materia Viva Experience’, su cui abbiamo creduto sin dall’inizio, ha la capacità, con il suo linguaggio interattivo unendo arte, cultura e ambiente, di parlare ad un pubblico ampio facendo conoscere e toccare con mano il mondo dei RAEE. Per questo –  ha commentato Giorgio Zampetti, Direttore Generale di Legambiente – siamo convinti che possa portare un importante e prezioso contributo nell’informare i cittadini, a partire dai più giovani, stimolandoli ad essere cittadini più attenti e attivi nelle proprie scelte quotidiane e nel riciclo dei RAEE. Un corretto riciclo delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche consente di recuperare materiali pregiati a partire dalle Materie Prime Critiche oggi scarse in Europa. Nel nostro Paese su questi temi c’è ancora troppa poca informazione, la gente non sa dove conferire e come si possono riciclare i rifiuti elettronici e, inoltre, comportamenti illeciti sono spesso la causa del loro abbandono nell’ambiente. Per questo è fondamentale prevedere più campagne di sensibilizzazione e informazione da organizzare in maniera capillare su tutto il territorio, questo l’obiettivo principale di ‘Materia Viva Experience’, iniziativa fortemente condivisa e supportata dalla nostra associazione”.

“Come National Geographic Italia, siamo orgogliosi di partecipare a questa iniziativa perché da anni ormai abbiamo preso l’impegno di sensibilizzare i nostri lettori sul tema dei rifiuti. Lo abbiamo fatto – ha dichiarato Marco Cattaneo, Direttore di National Geographic Italia – prima con una campagna intitolata Planet or Plastic?, che ha prodotto una mostra di successo esposta anche alla Camera dei Deputati, e più di recente pubblicando un articolo di approfondimento e denuncia sui rifiuti prodotti dal fast fashion. Infine, tra qualche mese proporremo ai nostri lettori un servizio sull’estrazione delle materie prime critiche, che in genere provengono da paesi poco sicuri o dove i lavoratori subiscono uno sfruttamento indiscriminato. Ecco, siamo qui perché è il posto giusto dove stare”.

E, infine, così Luca Ruju, Direttore Generale di Giffoni Innovation Hub “Giffoni Innovation Hub supporta con entusiasmo la mostra immersiva ‘Materia Viva Experience’ perché crediamo fermamente che non solo il cinema, ma tutti i linguaggi artistici siano strumenti indispensabili per sensibilizzare i giovani e i cittadini verso comportamenti virtuosi. Le industrie creative giocano un ruolo cruciale in questo processo, ispirando ed educando le nuove generazioni. Attraverso queste forme espressive, possiamo promuovere un impegno collettivo per lasciare un mondo migliore alle future generazioni”, .

Le scuole potranno prenotare le visite dedicate tramite il form di iscrizione disponibile sul sito di AMA Roma.
Maggiori info su https://www.materia-viva.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *