I SUONI DI SILLENE

Il Festival “I Suoni di Sillene” celebra Giacomo Puccini, da sempre (nostro) “contemporaneo”
Sabato 17 agosto nella Sala Mescita del Parco Termale Acqua Santa, alle ore 21, il Quintetto a Fiati Lucensis e il soprano Madalina Bourceanu terranno il concerto “Puccini 100. Eroine pucciniane ”.
A cent’anni dalla scomparsa, le opere del compositore lucchese, nato nel 1858, continuano ad essere eseguite in tutto il mondo. Dirette da Toscanini a Karajan fino a Muti, messe in scena da grandi registi da Visconti a Zeffirelli, amate da letterati e musicologi e soprattutto osannate dal pubblico.
L’omaggio prevede l’esecuzione di celeberrimi brani lirici tratti dai capolavori pucciniani tra cui “Sì, mi chiamano Mimì” dalla Bohème, “O mio babbino caro” da Gianni Schicchi, “Vissi d’arte” da Tosca, “Un bel dì vedremo” da Madame Butterfly, “In quelle trine morbide” da Manon Lescaut, “Signore ascolta” da Turandot.
A dar voce alle eroine pucciniane sarà Madalina Bourceanu. Il soprano, che annovera tra i premi ricevuti l’“Omaggio a Maria Callas. Città di Brescia” e il “Capri Gold Voice”, insegna presso l’Università Transilvania di Brasov, dove si è diplomata in canto e violino.
Il Quintetto Lucensis collabora abitualmente con alcune prestigiose realtà musicali delle terre di Puccini: il Teatro del Giglio di Lucca, l’Associazione Musicale Lucchese ed il Festival Lucca Classica. L’ensemble, nato dall’idea di proporre il repertorio lirico-sinfonico di Giacomo Puccini attraverso arrangiamenti originali per quintetto di fiati, festeggia il quinto anno di attività.
Prossimo appuntamento. Venerdì 23 agosto nella Sala Mescita del Parco Termale Acqua Santa, alle ore 21, con Sebastian Mihai Tegzesiu e Betsabea Faccini che si esibiranno nel concerto “Per violino e pianoforte”.
Il Festival “I suoni di Sillene”, per la direzione artistica di Paolo Ponziano Ciardi, è realizzato dall’Istituzione Sinfonica Italia Classica. Si avvale del patrocinio, tra l’altro, del Mibac, del Comune e della Proloco di Chianciano Terme, nonché della Regione Toscana.
Info: www.istituzionesinfonicaitaliaclassica.com
Biglietti in prevendita TicketOne.it e in vendita la sera degli spettacoli Riduzioni over 65 eunder25 Informazioni: Ufficio turistico 0578 652322, Pro Loco 327 6081376 o 3476521355

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *