La terza edizione de “I Suoni di Sillene” sarà inaugurata a Chianciano Terme sabato 20 luglio e si protrarrà sino al 1° settembre. Sette i concerti proposti quest’anno dal direttore artistico Paolo Ponziano Ciardi per la rassegna musicale, ispirata al mito di Sillene, che animerà la cittadina termale.
Il concerto inaugurale si terrà sabato 20 luglio al Parco termale Acqua Santa alle ore 21. La Compagnia Tears for Joy Hollywood Boulevard rappresenterà il musical “Twelve – One Night in Broadway” per la regia di Piercarlo Ballo e le coreografie di Sarah Siliani.
Come annuncia il titolo, lo spettacolo si dipana in una sequenza esaltante di 12 medleys che hanno segnato la storia del musical dagli anni ’60 ad oggi.
In programma, i brani più celebri delle commedie musicali di Broadway : da “Hair” a “The Rocky Horror Picture Show”, da “Jesus Christ Superstar” a “Evita”, da “Les Miserables” a “The little shop of horrors”, da “The Phantom of the Opera” a “Fame” ed altri.
Oltre venti artisti in scena tra cantanti e rock band con musica dal vivo, partiture polifoniche e rivisitazioni musicali, per uno spettacolo in cui musica e parole – scrive il regista nella presentazione- prendono forma ed espressione attraverso il teatro e le luci, le scenografie e le videoproiezioni, la voce ed il corpo, lo sguardo e il movimento.
Interpreti: Riccardo Andreoni, David Baldini, Piercarlo Ballo, Grazia Becattini, Francesco Bernardi, Lorenzo Bettini, Arianna Bocelli, Andrea Bruni, Elena Bucciarelli, Cristina Capanni, Maurizio Capuana, Letizia Carovani, Cristina Carradori, Laura Ciandella, Chiara Ghilardi, Francesca Guidi, Simone Holzner, Lucia Passanti, Alberto Putignano, Francesca Salvianti, Marco Toci, Dario Trovato, Elena Zanobini.
Giovedì 25 luglio nella Sala Mescita del Parco Termale Acqua Santa, alle ore 21, tuffo nel “Danubio Blu: il meraviglioso mondo dell’Operetta” con il soprano rumeno Emilia Giol. Al pianoforte l’italo-inglese, Elia Faccini, classe 1994, che suona da quando aveva sei anni. Saranno eseguite musiche di Strauss, Kálmán, Offenbach, Lehár .
Domenica 4 agosto, nella Sala Mescita del Parco Termale Acqua Santa, alle ore 19, il Select Cvartet per la prima volta in Italia presenta un repertorio tanto eterogeneo quanto attraente: “Musiche dal Mondo”.
L’ensembre è formato dal direttore principale e da componenti dell’Orchestra Sinfonica e Filarmonica Moldava che sono: Mihail Agafita chitarra, Viorica Agafita e Vasile Prepeliya violini, Efim Pinzar contrabbasso.
Il quartetto moldavo eseguirà brani di Piazzolla, Sting, Gardel, Vivaldi, Bizet, Paganini e musiche popolari balcaniche.
Domenica 11 agosto, Parco Termale Acqua Santa, alle ore 21, acclamato ritorno al festival delI’Orchestra Sinfonica della Miniera di Abbadia San Salvatore, ospite sin dalla prima stagione de “I Suoni di Sillene” . Sul podio Luca Morgantini, direttore dell’Istituto Musicale “Bonaventura Somma” di Chianciano e del Gruppo Corale Chiancenese.
Nel programma il Capriccio sinfonico del giovane Puccini e la Sinfonia n. 5 di Beethoven, cui seguirà la Danzòn n. 2 una tra le pagine più eseguite di musica classica contemporanea, scritta nel 1994 dal compositore messicano Arturo Márquez, nato nel 1950 ad Álamos.
Sabato 17 agosto nella Sala Mescita del Parco Termale Acqua Santa, alle ore 21, in occasione del centenario della morte del compositore lucchese il Quintetto a Fiati Lucensis e il soprano Madalina Bourceanu terranno il concerto “Puccini 100. Eroine pucciniane ”. Nata dall’idea di proporre il repertorio lirico-sinfonico di Giacomo Puccini attraverso arrangiamenti originali per quintetto di fiati, la formazione festeggia il quinto anno di attività. Prevista l’esecuzione di celeberrimi brani lirici tratti dai capolavori pucciniani tra cui “Mimì”(Bohème), “O mio babbino caro” (Gianni Schicchi) ”, “Viisi d’arte” (Tosca),“Un bel dì vedremo” (Madame Butterfly).
Venerdì 23 agosto nella Sala Mescita del Parco Termale Acqua Santa, alle ore 21, Sebastian Mihai Tegzesiu e Betsabea Faccini si esibiranno nel concerto “Per violino e pianoforte”. Il violinista rumeno e la pianista italo-inglese proporranno le creazioni per i due strumenti di Häendel, Mozart, Kreisler, Debussy, De Falla e della compositrice e pianista parigina Cécile Chaminade (1857-1944).
Domenica 1 settembre al Palamontepaschi, alle ore 21, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta da Giancarlo De Lorenzo, celebrerà Domenico Modugno (1928-1994). A dar voce all’interprete della canzone “Nel blu, dipinto di blu”, nota anche come “Volare”, che trionfò a Sanremo nel 1958 e amata da generazioni, sarà il cantautore cosentino Peppe Voltarelli.
Il Festival “I suoni di Sillene” è realizzato dall’Istituzione Sinfonica Italia Classica. Si avvale del patrocinio, tra l’altro, del Mibac, del Comune e della Proloco di Chianciano Terme, nonché della Regione Toscana.
Info: www.istituzionesinfonicaitaliaclassica.com