“BENESSERCI – STAR BENE È UN MODELLO” A SAN FELICE CIRCEO PARTECIPAZIONE DA RECORD FRA SPORT, CULTURA, DEGUSTAZIONI E VISITE GUIDATE

Entusiasmo, partecipazione, voglia di stare insieme cimentandosi in tante attività: sportive, ludiche, culturali ed enogastronomiche. Questa la sintesi della seconda edizione di “Benesserci – Star bene è un modello”, l’evento ideato e organizzato da Confcooperative Cultura Turismo Sport Lazio che ha richiamato, sulla spiaggia e nel centro storico di San Felice Circeo, tanto pubblico che ha potuto godere di numerosi eventi, dal mattino fino a sera, facendo registrare un sold out che è andato al di là delle più rosee previsioni degli organizzatori.
“Benesserci – Star bene è un modello” è stato organizzato con il Patrocinio del Comune di San Felice Circeo, della Proloco di San Felice Circeo, di Slow Food Lazio e realizzato con il contributo Confcooperative Fedagripesca Lazio e Confcooperative Sanità Lazio. La manifestazione ha offerto un programma davvero ampio e aperto a tutti, reso accessibile anche ai non udenti grazie al servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Si è iniziato di buon mattino presso lo stabilimento il Veliero con “Benesserci on the beach”, un partecipato e qualificato torneo di beach volley organizzato dall’ASD “Volley Circeo – Sabaudia“, dinamica società del territorio guidata dal presidente Paolo Ferrara, che ha visto in campo coppie miste (uomo-donna) per rispondere al meglio alla filosofia di aggregazione, filo conduttore di tutta la manifestazione. A trionfare sulla sabbia del Circeo sono stati Tommaso Perna, dell’Asd Volley Sabaudia Circeo, e Martina Ungaro, dell’ICS Santa Lucia di Roma, dal prossimo anno in B1, che in un’accesa finale hanno superato Elisa De Paolis e Davide Iovine.

Nel pomeriggio le attività si sono spostate nel centro storico di San Felice Circeo, dove piazze, vicoli e suggestive location sono state invase da cittadini e turisti che hanno fruito gratuitamente di mini check-up, visite guidate, lezioni di pilates e yoga, esperienze sensoriali al buio, assaggi di prelibatezze, degustazioni di vino e di olio del Lazio, momenti di aggregazione e di sano divertimento. Questa seconda tappa di Benesserci ha ribadito la capacità del sistema cooperativo di diventare espressione attiva del territorio e delle comunità che ne fanno parte.

“Oggi, come a Veroli nel 2023, abbiamo assaporato la sensazione più bella per chi fa cooperazione: raccontare alle persone il nostro modello. Perché le persone sono il fulcro vitale della cooperazione e di Confcooperative. Benesserci è la dimostrazione plastica, insieme a molte altre iniziative sui territori, che la cooperazione è ideale per la valorizzazione di realtà e luoghi di eccellenza. Per la costruzione di reti e legami di tipo non solo territoriale ma anche e soprattutto sociale e comunitario. Grazie al Comune e alla Pro Loco di San Felice Circeo per averci ospitato e per aver contribuito a realizzare insieme a noi un momento di cooperazione che ci unisce tutti” asserisce Marco Marcocci, Presidente di Confcooperative Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *