NASCE LA COOPERATIVA DI COMUNITÀ DI“Proceno, borgo di rigenerazione”

Una tappa importante del progetto finanziato dall’Unione Europea con fondi del Pnrr per il ripopolamento di una delle più suggestive località dell’Alta Tuscia, considerata “La Porta del Lazio della Francigena”

=============

“Prendersi cura” del borgo di Proceno, nella provincia di Viterbo, per continuare a farlo vivere contrastando la tendenza allo spopolamento e a progredire nel pieno rispetto del territorio. E’ questo il principale obiettivo della Cooperativa di Comunità, nata proprio oggi, 21 dicembre 2023, come strumento operativo di sviluppo locale a sostegno della coesione e della gestione partecipata, al fine di creare nuovi posti di lavoro.

Sti tratta di una delle azione previste dal progetto “Proceno, borgo di rigenerazione”,  entrato nella graduatoria per l’aggiudicazione dei fondi previsti dal PNNR –  Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Linea B “Progetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale nell’ambito” del Bando Borghi, promosso dal Ministero della Cultura). Accanto al Comune, soggetto attuatore, guidato dal sindaco Roberto Pinzi, sono scesi in campo come partner del progetto: CoopCulture, Università La Sapienza di Roma, Università della Tuscia di Viterbo, Comune di Acquapendente, Comunità Montana Alta Tuscia Laziale, Associazione Europea delle Vie Francigene, Castello di Proceno, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, Cooperativa Agricola Alta Tuscia Soc. Coop. a r.l.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *