La Storia di Eddie Hawkins
Domenica 1° Ottobre alle ore 18:30, il Lucca Film Festival presenterà la prima mondiale del breve film-documentario diretto da Victoria Eric
(In inglese sottotitolato in italiano)
Attraverso gli occhi della produttrice e regista Americana Victoria Ericks, il film racconta l’affascinante storia della vita del 93enne cantante, ballerino e compositore Afro-Americano Eddie Hawkins e del suo viaggio attraverso il periodo storico dell’era Jim Crow del profondo Sud e dei movimenti per i diritti civili Americani in Europa e in particolare in Italia, dove Hawkins e il fratello ritrovarono libertá personale e artistica riscontrando un notevole successo nella musica e nella danza. Nato ad Atlanta nel 1930, Eddie arrivò a Parigi nel 1949 con la famosa Katherine Dunham Dance Company, la prima compagnia di danza Afro-Americana a visitare l’Europa, all’eta’ di 19 anni. Quest’esperienza si rivelò essere un punto di svolta nella sua vita, e poco dopo si trasferì definitivamente in Europa, perseguendo una carriera prima da cantante e ballerino con suo fratello Jesse e in seguito come cantante, chitarrista, e compositore presso il celebre Folkstudio Singers a Roma. Con il Folkstudio Singers, giro’ ampiamente l’Europa, registrando numerose opere e fu anche ospite regolare della televisione italiana. Fra questi si ricorda una memoraible performance della sua opera gospel Missa Nobis presso il Teatro Piccolo Scala a Milano la notte seguente l’omicidio di Martin Luther King Jr., a testimonianza del fatto che la musica di Eddie è stata sempre associata, sia in Italia che all’estero, con il movimento globale dei Diritti Civili.
Victoria Ericks racconta la storia di Eddie Hawkins con sensibilità e compassione, cominciando dalle sue prime esperienze con la segregazione razziale, la sua grande rottura con la Katherine Dunham Company, la sua carriera Europea di cantante, ballerino e compositore e il suo continuo viaggio verso una fede incrollabile che trovo’ la sua espressione nella Missa Nobis e nella sua collaborazione con la Pro Civitate Cristiana ad Assisi. La storia di Eddie, filmata presso lo splendido chiostro del Monastero di Sant’Anselmo all’Aventino a Roma, e’ piena di umorismo e dramma, raccontata con le sue stesse parole e illustrato con il vasto materiale proveniente dagli archivi e dalle sue registrazioni musicali. Eddie Hawkins sarà presente alla proiezione.
Condividendo i valori dell’integrazione e dell’inclusività, l’Ambasciata degli Stati Uniti presso la Santa Sede ha sostenuto fortemente il progetto e ha reso possibile la produzione con un generoso finanziamento. Anche Robert F. Kennedy Human Rights Italia e Kenneth & Fawn White hanno contribuito con una generosa sovvenzione.
From Atlanta to Assisi: Changing Keys The Eddie Hawkins Story Victoria Ericks, Produttrice e Regista Azimuth Film Company, Produttore Durata 29:10 | 1° ottobre 2023 alle 18.30 Cinema Centrale, Lucca Via di Poggia, 36 Piazza Cittadella Accesso libero ma biglietti richiesti | ||