Sperimentare le offerte del territorio, sul campo, vivendole in prima persona. Ed è così che montagne e colline si uniscono per promuovere le due principali destinazioni del turismo all’aria aperta in provincia di Cuneo e presentarsi all’estero, in Europa e non solo. L’Atl del Cuneese e l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, impegnate sul posizionamento di queste due destinazioni sui mercati turistici più propensi alle vacanze attive e da vivere in natura, presentano la Borsa Internazionale del Turismo Outdoor, un evento con incontri con gli operatori del settore che si svolgerà nel Cuneese dall’11 al 14 settembre.
Quaranta tour operator e agenzie specializzate dei principali mercati esteri, principalmente da Europa e Stati Uniti, raggiungeranno le colline di Langhe Roero Monferrato e le montagne del Cuneese: soggiorneranno in zona, visiteranno i luoghi più suggestivi, sperimenteranno quanto di meglio offre il nostro territorio e soprattutto avranno l’opportunità di parlare e interagire con chi qui organizza, propone e vende servizi turistici.
«Un investimento importante e comune – dice Mauro Bernardi, presidente dell’Atl del Cuneese – che vede noi e l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero lavorare insieme, come facciamo da tempo, per puntare sull’importanza del turismo outdoor, una vocazione ancora più evidente nel periodo post pandemico, prodotto di punta nel Cuneese, in estate e in inverno, sempre più importante anche nelle Langhe. Grandi protagonisti saranno gli operatori del territorio, con circa 130 adesioni, che potranno incontrare i tour operator stranieri nella giornata del 13 settembre e avranno il compito di offrire il miglior prodotto possibile impressionando chi sarà venuto ad incontrare il nostro territorio».
Bici, trekking, mongolfiere, e non solo. Gli operatori stranieri sperimenteranno tanti modi di vivere le vacanze all’aria aperta tra la natura del nostro territorio. Giornate operative per presentarsi e mettere in vetrina quanto la provincia ha da offrire in termini di turismo outdoor, dalle cime alle dolci colline. Il 13, poi, è previsto il workshop degli operatori che si svolgerà nell’ex San Francesco a Cuneo. Una cena di gala con gli operatori che hanno partecipato al workshop concluderà la giornata di lavori.
L’iniziativa è sostenuta e coordinata dall’Associazione per il Turismo Outdoor Wow finanziata da Camera di Commercio di Cuneo e Fondazione Crc, con l’operatività delle dell’Atl del Cuneese e dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. La Borsa Internazionale del Turismo Outdoor celebrerà anche i primi dieci anni dell’Associazione Wow, dove la sigla vuole restituire lo stupore per le tante ispirazioni del vivere all’aria aperta, tra montagna, collina e pianura: un traguardo reso possibile grazie al team costituito da Fondazione Crc, Camera di Commercio di Cuneo, Atl del Cuneese ed Ente Turismo Langhe Monferrato Roe.
Fonte:La Stampa