NON FAR PARTE

Beaumont sur Mer – Per qualche secolo abbiamo creduto nella Storia come se fosse un’autostrada che ci avrebbe condotto verso un futuro meraviglioso come nessuno mai aveva immaginato. Si pensava di essere esentati. . .

Oggi le persone vivono più a lungo. Ci sono anestetici. Siamo atterrati sulla luna. . . Applichiamo la ragione a tutto. Abbiamo perdonato gli errori del perché si sono verificati fatti orrendi nei secoli bui. Ora, all’improvviso, ci ritroviamo lontani da qualsiasi autostrada, appollaiati come gabbiani al buio sul bordo di una scogliera.

Negli anni ’80 e ’90, le minoranze marchiate erano appollaiate su di una simile scogliera. Ora, lo siamo tutti, sebbene il corona-virus è apparso all’improvviso particolarmente abile nello sfruttare quasi ogni dimensione di svantaggio preesistente, prendendo sistematicamente a randellate la povertà , vecchie o imprigionate, che vivono in condizioni di sovraffollamento o provengono da comunità etniche nere e minoritarie.

Prima dell’AIDS, della SARS, dell’Ebola e del covid-19, sono stati la tubercolosi, la peste, il colera, il tifo e l’influenza a falciare la popolazione mondiale. Appollaiarsi come gabbiani sul bordo della scogliera è sempre stata la condizione storicamente normale per l’umanità, ma ce ne siamo dimenticati.

Il ben nutrito Occidente aveva dimenticato il potere del contagio nel flagellare l’umanità, iniziando a rivendicare il diritto alla salute. L’epidemia causava sempre meno vittime, sebbene rimanesse la principale causa di morte prematura in Africa. Sempre più persone vivevano abbastanza a lungo da morire di malattie non trasmissibili, quindi l’attenzione era concentrata su quelle. Tuttavia, anche se il numero crescente di morti di malattie non trasmissibili nei paesi più poveri muoiono prima di quelle nei paesi più ricchi, sono ancora più anziani della maggior parte di coloro che muoiono di infezioni.

Innanzitutto, il coronavirus ha rallentato le cose. Questa pandemia ha costretto il single a tornare al corteggiamento più tradizionale: conoscere qualcuno prima del bacio di prologo. Certamente queste modalità di appuntamenti riscoperte ed emergenti hanno dato ai singles più tempo per selezionare un compagno/a veramente appropriato, consentendo il rapporto di svilupparsi lentamente.

 E’ pur vero che il coronavirus ha cambiato le regole del gioco degli appuntamenti. In che modo tali cambiamenti potrebbero fornire alcuni vantaggi a lungo andare? La crisi globale creata dal coronavirus sta mettendo a dura prova tutte le nostre relazioni, dalle coppie che lavoravano a casa che si destreggiavano tra e-mail e assistenza all’infanzia agli amici non legati che cercavano di offrire supporto reciproco da remoto, in un momento in cui molti senza partner si sentivano più single che mai.

Alla fin fine, alcuni si sono davvero tuffati in questo mare magnum e stanno navigando nella “nuova normalità” con persone con le quali non hanno mai vissuto in precedenza o hanno appena incontrato. Alcuni hanno chiamato questa neo tendenza “manettacorona “, altri la chiamano “coronial”.

Bisognerebbe ascoltare alcune delle loro storie d’amore durante la chiusura pandemica, la psicologia alla base delle loro relazioni e intuizioni per cui le persone potrebbero essere veloci nel raggiungere l’intimità in questi inquieti e turbolenti tempi.

Se qualcuno sperava di incontrare la propria anima gemella, o semplicemente sperava di divertirsi, con qualche esemplare molto sexy, nel 2020 la pandemia potrebbe aver fatto deragliare i suoi piani. Proprio come le persone che pianificano grandi matrimoni e vacanze, o chiunque abbia celebrato un compleanno in quegli anni, le speranze, che aveva di trascorrere del tempo con altre persone, avranno subito delle inevitabili variazioni.

Poiché i meridionali hanno svolto un ottimo lavoro nell’appiattire la curva, alcune delle misure di reclusione domestica sono state gradualmente mollate. Dall’inizio di maggio di quel primo anno, si è potuto uscire di casa con un’altra persona che normalmente non viveva con te, per svolgere attività ricreative come fare un picnic o andare al mare passeggiando lungo la costa del Mare di Ulisse. Senza ombra di dubbio si sono rivelate ottime idee per un primo appuntamento sentimentale.

Non ci sono state mani che si tenevano, simpatici passi lenti l’uno verso l’altro o condivisione di spaghetti in stile Lilli e il vagabondo (Lady and the Tramp) film del 2019 diretto da Charlie Bean e scritto da Andrew Bujalski e Kari Granlun. Ma ci si è  guardati negli occhi da lontano.

Gigino A. Pellegrini & G el Tarik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *