Turismo delle radici ..

Ha preso il via il progetto “Il Turismo delle Radici e le nuove generazioni”, ciclo di incontri dedicato al Turismo delle Radici. Il progetto è ideato dall’associazione TERRA Mar del Plata ed è finanziato dalla Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo, che tra agosto e dicembre farà visita a tutte le scuole della circoscrizione consolare di Mar del Plata che offrono corsi di lingua e cultura italiana con l’obiettivo di stimolare migliaia di alunni sulla tematica.
Il coordinatore del progetto è Marcelo Carrara, attualmente presidente della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata e zona, e già membro giovane della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo (periodo 2007-2014). Con lui, agiranno: la squadra sul turismo delle radici della docente d’italiano Rocio Johnson (esperta del settore); il prof. di arti visive e attuale membro della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo, Gino Ponzini (oriundo di Tornolo, Parma); il prof. di arte audiovisiva Federico Ledesma (oriundo di Bologna); il titolare dell’agriturismo – fattoria Granja “Las Dos Marías” di Mar del Plata, Luis Wilson Roselli (oriundo di Faenza); ed altri giovani che appartengono all’associazione emiliano-romagnolo.
La prima tappa è stata appunto all’Istituto Educativo Punta Mogotes di Mar del Plata grazie alla Preside dello stabilimento educativo e docente d’italiano Silvana Cavallotti. Lei, ha voluto aprire le porte alla squadra sul turismo delle radici che ha fatto visita due classi della scuola per due ore. Durante le lezioni sono state scambiate informazioni sull’italianità nel mondo e sulle bellezze d’Italia facendo il punto sulle proposte offerte al momento da MAECI e Regioni.
La prossima settimana sono in programma altre visite ad altre scuole della città argentina e tra due settimane si farà ritorno alle aule già visitate in modo da seguire il lavoro iniziato e cercando di giungere a delle conclusioni con i docenti e gli alunni.

Fonte:Gente d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *