Festival Filosofi lungo l’Oglio

Si conclude la diciottesima edizione del festival Festival Filosofi lungo l’Oglio, l’iniziativa ideata e diretta dalla filosofa Francesca Nodari che quest’anno ha registrato per ogni appuntamento la massima affluenza di presenze. La manifestazione incentrata sul sapere contemporaneo condiviso con il grande pubblico propone, per i suoi due ultimi appuntamenti sul tema 2023 “Osare”, due filosofe di assoluto rilievo. 

Lunedì 24 luglio alle ore 21:00 al Parco delle Terme di Boario, a Darfo Boario TermeEva Cantarella ricorderà un personaggio leggendario che dichiarò guerra all’Impero romano, Zenobia, mentre a Castegnato,il giorno dopo, martedì 25 luglioMarina Calloni parlerà del potere di pensare da sé nei traumi di un mondo ferito. La Calloni, alla pari di Lamberto Maffei, Massimo Recalcati, Alessandro Carrera, Catherine Chalier, Danielle Cohen Levinas, Gianfranco Paquino e Isabella Guanzini, ospiti nelle scorse settimane di questa edizione, è al suo primo intervento al Festival. 

Nell’ultimo incontro sarà anche consegnato il premio alla miglior opera d’arte ispirata alla filosofia, realizzato in collaborazione con l’Accademia SantaGiulia: la giuria premierà le opere dei finalisti del concorso, autori delle opere esposte durante il festival, che meglio hanno saputo esprimere la tematica del Festival unendo filosofia e arte, stupore e originalità. Nel corso della serata verranno esposte le opere e consegnati gli attestati di partecipazione ai giovani finalisti. Al vincitore assoluto, decretato a giudizio insindacabile della giuria, verrà assegnato un premio di € 1.000, messo a disposizione ed erogato direttamente dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio. È previsto inoltre un premio assegnato dal pubblico.

Grande attesa, infine, per la parola chiave della prossima edizione, che sarà comunicata proprio in occasione dell’ultimo appuntamento.

Si ricorda che tutti gli incontri e le passeggiate filosofiche del festival sono documentati sui canali social ufficiali di “Filosofi lungo l’Oglio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *