La vita segreta dei colori. Storie di passione, arte, desiderio e altre sfumature.

Lunedì 27 febbraio alle ore 18:00 presso la Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze (Piazza di Firenze, 27 – Roma) la Società Dante Alighieri presenta il libro della giornalista e scrittrice Lauretta Colonnelli “La vita segreta dei colori. Storie di passione, arte, desiderio e altre sfumature” (Marsilio 2023). Con lei intervengono il regista Pupi Avati e il giornalista e storico Pasquale Chessa.

Colonnelli guida il lettore in una “passeggiata” attraverso la storia del colore nel mondo dell’arte, chiedendosi per esempio come nacque il bianco di piombo (“il più feroce dei colori assassini”) o che cosa leghi la potenza visionaria dei grandi ingegni a una tonalità (il giallo per Borges e il bruno di mummia per Balthus). “La vita segreta e avventurosa dei colori” è ripercorsa seguendo “un sottile filo rosso [dai] sogni di Jung all’Arlecchino di Picasso”, dalla biacca “che uccise milioni di donne allo smeraldo che avvelenò Napoleone”, dal “mantello tinto di porpora degli spartani in battaglia alle camicie scarlatte dei garibaldini, [dal]la verdissima torta di Monet all’alkermes di Lorenzo di Magnifico…”. E poi, con Balthus e Kandinskij, Mondrian e Matisse e Klein, Chagal e Tiffany, “ci sono mille modi di vedere i colori. Questo libro è anche un viaggio nelle sensazioni e nelle emozioni che i colori suscitano da sempre.”

Lauretta Colonnelli è nata a Pitigliano (Grosseto). Vive tra Roma e la Toscana. Laureata in Filosofia alla Sapienza di Roma, ha insegnato, nella stessa università, Storia del teatro. Ha lavorato a Rai Radio 2 come programmista. Giornalista dal 1979, prima alle pagine culturali dell’Europeo e poi al Corriere della Sera, collabora con Art e Dossier. Tra i libri più recenti: Le muse nascoste. Protagoniste dimenticate di grandi opere d’arte (Giunti Editore, 2020) e Storie meridiane. Miti, leggende e favole per raccontare l’arte (Marsilio, 2021).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *