Punture di spillo 245

UCRAINA: MELONI DEVE SCONFESSARE BERLUSCONI

          Basta con la storiella del poliziotto buono e del poliziotto cattivo. Il “gioco” di Giorgia Meloni che finora ha consentito a Salvini e Berlusconi di dire la “qualunque” anche in difformità dalla linea del governo, pur di mantenere unita la coalizione, è oramai scoperto. Gli italiani non sono cretini – almeno quelli che non votano Fratelli d’Italia e sono più del 70 per cento – e debbono sapere dal Presidente del Consiglio in persona come la pensa sull’Ucraina e sul giudizio sprezzante del Cavaliere sul “signor” Zelensky.

          Non è sufficiente a dipanare i dubbi, soprattutto dell’Europa, una nota dell’ufficio stampa  o la dichiarazione di un Tajani qualsiasi che relega l’incidente (eufemismo) ad affermazioni “meramente personali”.

          Belusconi non è un “cazzettino” qualunque. E’ il fondatore e presidente di Forza Italia che si vanta di essere l’elemento di garanzia di questo governo di destra. E ha sostenuto – sempre che sia ancora in condizioni di salute apprezzabili – una tesi gravissima. Ha detto che il conflitto è scoppiato per colpa dell’Ucraina aprendo di fatto una crisi politica e diplomatica con gli alleati e in Europa.

          Non è la prima volta che il Cavaliere manifesta il suo pensiero “molto negativo” su Zelensky e sul conflitto con la Russia: Era il 20 maggio scorso  durante  la convention napoletana di Forza Italia. Concetto ripreso alla vigilia delle elezioni politiche nel Porta a Porta di Bruno Vespa il 22 settembre e ribadito il giorno dopo – prima che scattasse il silenzio elettorale – quando disse che i russi sarebbero dovuti entrare in Ucraina solo una settimana per sostituire il governo di Zelensky  con “persone perbene”.

Dopo due giorni l’Italia sarebbe andata a votare e Meloni dovette “abbozzare”. A questo punto, però, la Premier non può far finta di niente ma deve metterci la faccia come ha fatto quando ha escluso le dimissioni di Donzelli e di Delmastro. Lei non è il “poliziotto buono” e Berlusconi e Salvini i “poliziotti cattivi”. Questa sceneggiata ha retto per quattro mesi ma ora deve finire!

A meno che l’esternazione del Cavaliere non sia stata fatta per mero calcolo con il solo scopo di “oscurare” la prevedibile debacle elettorale degli Azzurri nel Lazio e in Lombardia e raccogliere in extremis i voti di quella parte di elettorato stanco della guerra. Ma è difficile a credersi sia per le ripercussioni internazionali sia per i risvolti interni.

Forse, al quinto mese di governo è finita la luna di miele, non con gli elettori ma con gli alleati. Ed allora si preannunciano tempi duri per la ragazzotta della Garbatella.

PdA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *