UN CADEAU SGRADITO

ll problema è avere gli occhi e non sapere vedere,

non guardare le cose che accadono…

Occhi chiusi. Occhi che non vedono più. Che non

sono più curiosi. Che non si aspettano che accadrà

più niente. Forse perché non credono che la bellezza

esista. Ma sul deserto delle nostre strade Lei passa,

rompendo il finito limite e riempiendo i nostri occhi

di infinito desiderio.”

Pier Paolo Pasolini

Beaumont sur Mer- Oggi, la sensazione è di essere immersi nell’oscurità in pieno giorno. Le case, il cielo, il mare di Ulisse, la barca coperta da un telo, tutto è grigio plumbeo. Ma di notte un lembo della cabina di Zuby II, sembra essere illuminato. La fiancata esterna, di un bianco metallico, è come se brillasse di luce propria. Bisognerà partire da lì, da un punto luminoso in mezzo al buio.

Tutti sembrano avvertire il bisogno di una rinnovata luminosità, (The Shining) che si basi sulla proposizione che la giusta analisi dell’umanità parta dall’uomo. Questa luminosità, si dice in giro, non dovrà dipendere, come quella che l’ha preceduta, dalle scoperte eroiche di poche persone dotate ed eccezionalmente “coraggiose e dunque pericolosissime.

Un nome a caso: Robert Oppenheimer. Figlio di ebrei emigrati in Germania, Oppenheimer è stato un uomo di eccezionale intelletto. guidato dall’ambizione, riuscì ad entrare nel cuore della vita politica e sociale. Da giovane scienziato, conobbe il  gotha della fisica del ventesimo secolo – uomini come Niels Bohr, Max Born, Paul Dirac e Albert Einstein.  Quella di Oppenheimer non è stata solo una storia di integrazione, successo scientifico e fama mondiale. Le implicazioni delle scoperte di Los Alamos gravarono pesantemente sul mondo e sulla sua personalità fragile e complicata.

Lo studio della letteratura e della poesia, sia con fine a sé stesso che per le eterne questioni etiche di cui si occupa, potrà ora facilmente smettere di rovistare nei testi sacri che si sono rivelati in parte corrotti e confezionati. La nuova tecnologia sembrerebbe possedere gli strumenti per perseguire indagini scientifiche senza restrizioni e condividerle universalmente con facili mezzi elettronici che dovrebbero rivoluzionare il nostro concetto di ricerca e sviluppo autodeterminato e non concesso dai gestori del mondo.

Gigino A Pellegrini & G el Tarik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *