Il carnevale di Sesimbra

Golf e Viaggi

Ogni anno in questa città si festeggia uno dei più allegri e variopinti Carnevali del Portogallo. Non solo spettacoli e sfilate, ma uno spirito di festa che coinvolge residenti e turisti

Nella settimana a cavallo tra febbraio e marzo, Sesimbra sarà teatro anche quest’anno di uno dei più famosi Carnevali del Portogallo: balli, sfilate in maschera, concerti e tanta allegria animeranno le strade della tranquilla cittadina situata in una splendida baia sabbiosa ai piedi delle colline della Serra da Arràbida, a meno di quaranta chilometri da Lisbona.

Durante la stagione estiva Sesimbra è una meta turistica apprezzata soprattutto per le sue spiagge incontaminate e per i ristoranti caratteristici che offrono un pescato freschissimo e prelibato; ma è da gennaio in poi che si accende di luci festose e si tinge di colori variopinti in ogni angolo di strada. Sì, perché a Sesimbra i festeggiamenti iniziano parecchie settimane prima del Carnevale, nel cosiddetto periodo delle prove, durante il quale si svuotano bauli e cassapanche alla ricerca di originali costumi da valorizzare e si inscenano coreografie e passi di danza. Persino gli allievi delle scuole di Samba scendono in strada, soprattutto a ridosso delle spiagge, per provare numeri e balletti, attirando l’attenzione di curiosi e passanti, che si raccolgono intorno a loro per ammirare e applaudire.

Le sfilate principali, organizzate dalle scuole di Samba e dai gruppi di Axê, sfilano sul lungomare di Sesimbra la domenica e il martedì e sono affiancate da oltre mille partecipanti e migliaia di festaioli. I preparativi per questa grande festa iniziano diversi mesi prima, e a gennaio i colori e il ritmo del Carnevale prendono immediatamente il sopravvento su Sesimbra. In questo periodo dell’anno, le case delle scuole di samba e dei gruppi Axê si riempiono del trambusto dei preparativi, curati nei minimi dettagli, di una delle sfilate più belle del Portogallo. Persone di tutte le età dedicano il loro tempo libero a rispolverare abiti, finalizzare oggetti di scena, perfezionare coreografie e passi di danza e mettere a punto voci e strumenti. Molte delle prove si svolgono per le strade, vicino alla spiaggia, raccogliendo un bel pubblico.

È questo l’aspetto che, più di tutti, rende unico il Carnevale di Sesimbra: la sua capacità di creare uno spettacolo nello spettacolo, dove non c’è palco e non esiste distanza tra pubblico e artisti, ma ogni esibizione racchiude in sé la gioia, la fantasia e la creatività di un popolo allegro e festaiolo.

In Portogallo il Carnevale ha origini molto antiche; è noto, infatti, che fu questa nazione a esportarlo nella sua più grande colonia, il Brasile, con la quale vi è sempre stato un reciproco scambio di usi, costumi, forme idiomatiche, tradizioni.

Non si può parlare del Carnevale di Sesimbra senza menzionare i balli in maschera che si tengono nelle case dei gruppi della comunità locale e che sono, per molti, la sua vera essenza e ciò che lo rende unico. E se nella maggior parte dei luoghi i giorni importanti sono la Domenica e il Martedì Grasso, a Sesimbra la festa continua il lunedì pomeriggio, con la sfilata dei clown, che ha già raggiunto l’impresa di riunire più di 3000 figuranti in costume ed è considerata la più grande del mondo.

Le maschere più caratteristiche in questa zona sono i cabeçudos, maschere eccentriche caratterizzate da una testa sproporzionata rispetto al corpo, che rappresentano personaggi famosi del Portogallo; altrettanto allegre e stravaganti i ze pereiras, che avanzano in piccoli gruppi suonando tamburi e flauti.

Un’altra particolarità che distingue il Carnevale di Sesimbra è nei giorni settimanali in cui si festeggia; infatti, se nella stragrande maggioranza dei luoghi i giorni che identificano la festa sono il Martedì e la Domenica che lo precede, qui il Lunedì viene atteso con grande trepidazione grazie alla Sfilata dei Pagliacci, senza dubbio una delle più originali e famose al mondo.

Fonte:GolfeViaggi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *