VALZER, POLCHE E OUVERTURE DELLA FAMIGLIA STRAUSS
DOMENICA 1 GENNAIO, ORE 18
CENTRO CONGRESSI EXCELSIOR, CHIANCIANO
“Buon anno da Chianciano Terme. Valzer, Polche e Ouverture della famiglia Strauss” è il primo concerto del 2023 che si terrà nella cittadina toscana, domenica 1 gennaio alle ore 18, al Centro Congressi Excelsior(via Sant’Agnese, n. 6).
L’Orchestra Sinfonica Italia Classica, diretta dal maestro Paolo Ponziano Ciardi, eseguirà le musiche della celeberrima dinastia musicale viennese: del padre Johann e di due dei tre figli, Johann e Josef.
Il repertorio proposto prevede le pagine musicali più note di Johann Strauss jr: l’Ouverture de “Il Pipistrello”, il “Galoppo dei banditi”, il “Valzer dell’Imperatore”, la “Marcia persiana”, le “Voci di Primavera”, la “Quadriglia degli artisti”, “Viva gli Ungheresi, la “Tritsch Tratsch Polka” e “Sul bel Danubio blu”. C’è anche la “Polka – pizzicato”, scritta a quattro mani dai fratelli Strauss Johann e Josef.
Di Johann padre, che portò il valzer nell’alta società, ascolteremo il “Valzer à la Paganini”.
Non mancano incursioni nelle creazioni di compositori coevi alla famiglia Strauss quali Fritz Kreisler e Julius Ernst Wilhelm Fučík, tra l’altro autore della “Marcia Fiorentina” in programma.
In scena sarà nel ruolo di solista la violinista russa Daria Nechaeva, che si esibisce in pubblico dall’età di sette anni.
L’evento è realizzato dall’Istituzione Sinfonica Italia Classica, che Paolo Ponziano Ciardi – musicista genovese di formazione mitteleuropea, bacchetta nota anche negli Stati Uniti, Messico e Brasile, già docente di Formazione Orchestrale presso il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze – ha fondato nel 1991. Si avvale dell’ègida del Ministero della Cultura e del patrocinio del Comune di Chianciano Terme.
“Ho voluto questo concerto – dice il sindaco Andrea Marchetti – perché nella mia Chianciano la richiesta di musica colta dal vivo è sempre più forte. Si tratta di un’occasione festosa per incontrarsi con la cittadinanza e i turisti per salutare l’anno che verrà con un concerto dinamico pieno di gioia sull’onda della grande tradizione della Filarmonica di Vienna”.