BELLA ITALIA…

L’Isola del Giglio (Toscana) e Sauris-Zahre (Friuli Venezia Giulia) hanno ottenuto il riconoscimento di “migliori villaggi turistici” nella seconda edizione del bando “Best Tourism Villages” dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), finalizzato a premiare approcci innovativi al turismo nelle aree rurali, capaci di assicurare la salvaguardia dei piccoli comuni e dei loro paesaggi nel rispetto delle diversità naturali e culturali, dei loro valori e della attività tradizionali.

L’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) ha annunciato ufficialmente l’elenco dei 32 borghi di 18 Paesi che riceveranno il prestigioso riconoscimento, segno di eccellenza mondiale in programmi di sviluppo sostenibile nelle comunità rurali per il conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU. I borghi premiati sono stati selezionati da una commissione indipendente di valutazione tra 130 candidature presentate da 57 Paesi partecipanti.

A conferma della qualità delle tre candidature italiane presentate dal Ministero del Turismo, il borgo di Otricoli (Umbria) è stato selezionato per partecipare al “Best Tourism Village Upgrade Programme “, programma di supporto dall’Organizzazione che accompagnerà 20 delle località candidate in un percorso volto al pieno raggiungimento dell’eccellenza.

I borghi premiati parteciperanno al network globale dei Best Tourism Villages, potendo scambiare esperienze e buone prassi anche con esperti e partner del settore pubblico e privato. La cerimonia di premiazione si terrà il 27 e 28 febbraio 2023 ad Al-‘Ula in Arabia Saudita.

Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha accolto con soddisfazione a nome dell’Italia la gradita comunicazione, e ha commentato: «Una notizia che ci rende, ancora una volta, orgogliosi della nostra bella Italia. Un riconoscimento internazionale a due borghi che rappresentano l’eccellenza turistica italiana e che sono l’occasione per rafforzare la strategia di promozione del Paese a partire da luoghi meno noti ma che rappresentano l’Italia più autentica. Grazie all’Unwto per questo prezioso riconoscimento».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *