Turismo delle meraviglie nell’Alto Lazio

Un progetto della Fondazione Catalano sponsorizzato dalla Regione per valorizzare i tesori paesaggistici meno conosciuti. Un percorso in bici tra storia, cultura, natura ed enogastronomia. Tra le mete da scoprire, l’antico borgo di Allumiere.

=====

Nei tempi andati veniva usato per tingere le stoffe e per conciare le pelli. Per secoli è stato il minerale più importante estratto nella zona dei monti della Tolfa, a nord di Roma, tra Civitavecchia e il lago di Bracciano: veniva esportato in tutto il bacino del Mediterraneo e in particolare sulle rotte verso l’Oriente. Stiamo parlando dell’allume, un sale ricco di alluminio e potassio oggi adoperato non più per quegli utilizzi, dove è stato soppiantato da prodotti della chimica moderna, ma solo nella cosmetica, principalmente come deodorante (o come emostatico, soprattutto per i piccoli tagli da rasatura).

Il paese a due passi dalle cave di allume, dove per secoli hanno abitato quanti fino alla fine dell’800 (quando queste hanno cominciato ad esaurirsi) si occupavano della estrazione e della commercializzazione del prezioso – per quell’epoca – minerale, non poteva quindi chiamarsi se non… Allumiere. Lì vive una comunità che ha dovuto trasformarsi durante il secolo scorso e che ha cercato, negli ultimi decenni, di uscire da quella zona d’ombra cui sembrava destinata a soccombere dal punto di vista economico attraverso lo sviluppo della cultura e del turismo.

Purtroppo, e non è una novità, la vicinanza con Roma – invece di aiutare – penalizza le cittadine e i paesi del Lazio: il grande turismo si ferma nella Capitale, difficilmente si spinge nel circondario (lo testimonia lo scarso “interesse” dei flussi turistici dall’estero, ad esempio, per gli scavi di Ostia Antica). Eppure, tutta la zona intorno ad Allumiere è ricca di altre valide risorse da sfruttare oltre all’allume: a partire dai prodotti dell’agricoltura di elevata qualità, per finire con quello che la storia ha benignamente messo a disposizione di questo territorio. Tutto l’alto Lazio, la Tuscia e la Maremma laziale, sono stati infatti la patria del popolo forse più affascinante della storia italica: gli Etruschi.

È sulle tracce di queste antiche genti e dei loro più noti discendenti, i Romani, che si è sviluppato il progetto messo a punto dalla Fondazione Anna Maria Catalano con il contributo della Regione Lazio: “Cycling Mirabilia Lazio – Sulle vie della rinascita del turismo laziale”, con l’obiettivo di valorizzare il turismo culturale identitario, i luoghi della memoria, il turismo outdoor e gli aspetti legati alla salute, all’enogastronomia e al turismo rurale.

Fonte:Media Quattro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *