Archiviate le feste di Pasqua, si apre un mese di agitazioni nel settore dei trasporti. Diversi gli scioperi segnalati nel bollettino di aprile del Ministero dei Trasporti. Ecco di seguito le principali.
Si parte il 5 aprile con uno sciopero nazionale dei lavoratori del comparto portuale, indetto dalle sigle Usb e Si-Cobas.
Il giorno successivo, 6 aprile, incroceranno le braccia per 24 ore i dipendenti Busitalia di stanza in Umbria.
Trasporto aereo
Diverse le agitazioni previste nel comparto aereo per l’8 aprile. In questa giornata è previsto lo stop di 24 ore dei dipendenti Enav di stanza a Brindisi e a Bari, dell’handling di Orio al Serio e del personale navigante Air Dolomiti.
L’11 aprile è previsto uno sciopero multisettoriale, che coinvolgerà anche il comparto marittimo e quello ferroviario per 4 ore; mentre il giorno successivo è programmato lo stop del personale Trenitalia della Campania.
Ulteriori agitazioni nel comparto ferroviario sono attese per il 20 e il 22 aprile (equipaggi Trenitalia Av Veneto e Trenord). Sempre il 22, infine, è previsto lo sciopero di 24 ore del personale dell’aeroporto di Venezia.
Fonte:TTG Report