Abruzzo e il turismo esperenziale

Nuovo Bando turismo esperienziale 2022: l’emozione della scoperta dei beni culturali della Provincia dell’Aquila.A presentarlo, questo pomeriggio, presso l’Auditorium del Parco all’Aquila, la Fondazione Carispaq e FondAq S.r.l., società di scopo della Fondazione stessa. All’incontro hanno partecipato il presidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri, il presidente di FondAq S.r.l. Nazzareno Mascitti, l’assessore al turismo del Comune dell’Aquila, Ersilia Lancia, la soprintendente ai Beni Archeologici, paesaggistici e belle arti Cristina Collettini.

“Con questo strumento la Fondazione Carispaq, per il tramite della propria società strumentale FondAq s.r.l., prosegue il suo impegno per la promozione turistica del territorio della provincia aquilana, favorendo la realizzazione di progetti innovativi nel campo del turismo esperienziale, settore ad alto potenziale di sviluppo e volano di crescita economica del territorio”, si legge in una nota.

La nuova iniziativa prevede la raccolta di proposte progettuali per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale meno conosciuto del territorio aquilano che prevedano l’organizzazione di visite guidate, articolate in almeno 5 giornate secondo un calendario predefinito e in un orizzonte temporale non superiore a 12 mesi.

Le domande potranno essere presentate a partire dal primo dicembre prossimo sul portale web della Fondazione Carispaq.

“Dopo il successo ottenuto con il primo Bando dedicato al Turismo Esperienziale – commenta il presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri – abbiamo deciso di continuare a sostenere questo settore che sta diventando volano di crescita economica per il nostro territorio. Con il nuovo strumento abbiamo voluto concentrare l’attenzione sul patrimonio culturale prevedendo la raccolta di proposte progettuali innovative capaci di stimolare lo sviluppo imprenditoriale del territorio, soprattutto dei giovani”.

“I progetti, in particolare, dovranno essere incentrati sul concetto di ‘innovazione’ che, anche nel sistema turistico, si traduce in nuovi prodotti e servizi, nel miglioramento dei processi e dei modelli di business. Insomma – conclude Taglieri – intendiamo stimolare nuove forme di turismo esperienziale che siano in grado di migliorare l’offerta di servizi turistici uniti alle emozioni e alla bellezza che solo un territorio unico come il nostro può regalare al viaggatore”.

La presentazione del Bando 2022 sul Turismo Esperienziale della Fondazione Carispaq, a cura del segretario generale David Iagnemma, si è svolta nell’ambito di un workshop, organizzato dalla dalla società strumentale FondAq S.r.l., durante il quale è stato tracciato un primo bilancio dei risultati ottenuti con il Bando 2021 a valere del quale sono state sostenute quattordici proposte di turismo esperienziale.

Si tratta di iniziative già concluse o in via di conclusione, che hanno inciso positivamente sull’aumento del flusso turistico registrato in questi ultimi mesi nella provincia dell’Aquila.

Fonte :Abruzzo web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *