LA NONA DI BEETHOVEN  APRE LA  80ESIMA STAGIONE DELLA IUC(ISTITUZIONE UNIVERSITARIA DEI CONCERTI DELLA SAPIENZA)

L’Orchestra da Camera Canova e il Coro del Teatro dell’Opera di Roma diretti da Enrico Saverio Pagano, domenica 27 ottobre alle ore 17 e 30 all’Aula Magna della Sapienza Università di Roma, inaugureranno  la  stagione 2024-25 della IUC (con replica martedì 29 alle ore 12.00, fuori abbonamento). Sul palco, il Coro del Teatro dell’Opera di Roma diretto dal Maestro Ciro Visco, i solisti Elisa Balbo (soprano), Benedetta Mazzetto (mezzosoprano), Paolo Mascari (tenore) e Giacomo Nanni (baritono).

L’evento è in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e gli Amici della Musica di Foligno.

“Dopo la Settima Sinfonia del 2021 e la Quinta dello scorso anno torniamo a dedicare l’apertura di stagione a Ludwig van Beethoven eseguendo, nel 200esimo anno dalla prima esecuzione, la monumentale Nona Sinfonia – commenta il Maestro Pagano – L’Orchestra Canova si allarga fino a diventare sinfonica e collabora con il Coro del Teatro dell’Opera diretto dal Maestro Ciro Visco. Credo sia un bel segno di sinergia fra le Istituzioni della Capitale, che – insieme – rendono omaggio a uno dei massimi capolavori della storia della musica. Dal punto di vista direttoriale, la Nona Sinfonia è considerata una sfida importante e impegnativa. Sono contento di poterla affrontare poco prima dei 30 anni, sia da un punto di vista simbolico, sia perché ritengo che tali capolavori debbano accompagnare un interprete per tutto il corso della sua vita musicale ed è quindi importante poterli affrontare fin dai primi anni di attività”.

Lunedì 28 Prof. Franco Piperno  parlerà di musica ai giovani alle ore 11 nell’Aula Magna.

            Per il suo 80esimo la IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti – in calendario dal 27 ottobre al 17 maggio propone ben 36 concerti più alcuni eventi fuori abbonamento, tradizionalmente il martedì sera e il sabato pomeriggio all’Aula Magna della Sapienza Università di Roma, affidati ad alcuni fra i più grandi interpreti della scena internazionale con un repertorio che abbraccia sei secoli di storia della musica.

“La stagione che ci attende, la numero 80, è per noi motivo di grande orgoglio – afferma il presidente Rinaldo Gentile – e pensiamo sia doveroso celebrarla con degli straordinari musicisti, per offrire al nostro pubblico una vera festa. Questa stagione è pienamente in linea con i valori, la qualità e il gusto che hanno sempre contraddistinto la IUC: programmi insoliti e ricercati studiati insieme ai musicisti, che spaziano tra generi ed epoche, vetrina sui migliori musicisti emergenti a livello internazionali, grande qualità della proposta artistica accompagnata da un approccio informale; tutte caratteristiche che hanno reso famosa l’Istituzione in questi primi, meravigliosi 80 anni di vita, traguardo per cui vogliamo ringraziare le istituzioni che ci hanno accompagnato, La Sapienza Università di Roma, il Ministero della Cultura, oltre al nostro splendido pubblico. Oggi, come nel 1946 quando nove studenti e professori della Sapienza, con le macerie e i traumi della guerra ancora recenti, decisero di fondarla, la IUC continua a fare cultura al centro della vita capitolina e nazionale”.

Info programma, abbonamenti, biglietti su: www.concertiiuc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *