Ricordando la Battaglia delle Nazioni


Dal 19 al 21 luglio a Sassoferrato, nell’Alto Anconetano, si ripropone una manifestazione di grande suggestione: “295 a.C. Battaglia delle Nazioni”. Si tratta della rievocazione storica della celeberrima battaglia del Sentino che, come per incanto, proietta il visitatore nel III secolo a.C., un tumultuoso periodo nel quale si disputavano il dominio sui territori italici diversi popoli: Greci, Sanniti, Piceni, Galli, Etruschi, Umbri e Romani. Ebbero la meglio questi ultimi e, proprio da qui, cambiò la storia ed iniziò l’inarrestabile supremazia della “città eterna”.
La Battaglia delle Nazioni si distingue per il notevole rigore storico adottato nelle ricostruzioni. In primis perché si svolge nel suggestivo scenario del Parco archeologico di Sentinum, adagiato su un pianoro circondato dai monti che contornano Sassoferrato, uno de “I borghi più belli d’Italia”, dove è ancora ben visibile la struttura dell’antica città romana, con tanto di cardo e decumano. Poi perché l’evento si avvale della supervisione di un autorevole comitato tecnico-scientifico composto da Soprintendenza archeologica, Associazione Sassoferratesi nel mondo, Gruppo archeologico Appennino umbro marchigiano ed Istituto Internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato”.
Il programma inizia venerdì 19 luglio con l’allestimento degli accampamenti dei diversi eserciti, ciascuno riconoscibile dai rispettivi, inconfondibili costumi dell’epoca. Tuttavia, il momento più atteso è la “Cena del legionario”, un’autentica esperienza immersiva nell’alimentazione degli antichi Romani, con un menù studiato secondo ricette ricavate rigorosamente dalle testimonianze storiche. Sabato 20 saranno protagoniste “Le botteghe di Sentinum”, con proposte street food di operatori del territorio.
Nel corso delle serate sarà possibile assistere a duelli e combattimenti tra gladiatori, esibizioni di danzatrici e musici, narrazioni di vita romana e racconti della Battaglia delle Nazioni, dimostrazioni, esercitazioni pratiche e visite guidate. Una ghiotta occasione per immergersi nelle magiche atmosfere dell’epoca, non solo per gli appassionati di storia e cultura romana, ma anche per coloro che sono alla ricerca di nuove avventure.
“Con i suoi allestimenti multimediali e le nuove soluzioni architettoniche, l’evento si svolge in uno dei parchi archeologici tra i più innovativi delle aree tematiche italiane!” afferma Maurizio Greci, Sindaco di Sassoferrato, che aggiunge: “L’idea di dotare, due anni fa, il parco di soluzioni tecnologiche, ha permesso di rendere questo luogo di cultura più appetibile e più leggibile per il grande pubblico, migliorando le modalità di fruizione e di visita”.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Sassoferrato e gode del patrocinio della Fondazione Carifac, dell’Unione Montana Esino-Frasassi e del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi. Inoltre, è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso da Tipicità ed ANCI Marche. Nella piattaforma www.tipicitaexperience.it tutte le informazioni sul programma della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *